Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confindustria, psicologia ed economia insieme: istruzioni per superare la crisi

PALERMO. Nell’ambito del piano Crescita 2.0, promosso da Sdi e finanziato da Fondimpresa, mercoledì 22 ottobre, dalle ore 9,00 alle 16,30, si terrà a Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta, 44 a Palermo, una giornata di studio e di confronto con un team di esperti che forniranno alle imprese interessate, un “pacchetto” di opzioni concrete per fronteggiare la congiuntura economica negativa, anche con l’ausilio della psicologia. Durante il seminario, infatti, sarà presentato il libro “Coaching e sviluppo delle soft skills” (Casa editrice La scuola 2014) diMassimo Tucciarelli, certificato dalla International Coach Federation.

«È una rete tecnica e non politica, di imprese che supportano altre imprese» spiega l’ideatore Massimo Plescia, amministratore unico di Sdi. Si avvarrà tra l’altro delle competenze di Marco Romano, professore di Investimenti e Business Plan all’università di Catania, di Giorgio Cappello, imprenditore e vice presidente di Confindustria Sicilia che, da Ragusa è riuscito a fare business in tutto il mondo con alluminio ed energia e che illustrerà la via breve e più sicura per puntare all’export. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare è consigliata la registrazione sul sito www.soluzionidimpresa.itche consente di ritirare i libri di Sdi.

Durante il seminario gratuito “Far crescere le persone per la crescita delle imprese Investimenti, formazione continua e coaching” organizzato da Sdi Soluzioni d’Impresa si parlerà anche di come si fa ad incubare una start up, si sviluppa un’innovazione, si registra un brevetto.

Cleo Li Calzi, coordinatore del nucleo di monitoraggio e valutazione degli investimenti della Regione siciliana, darà poi alcune anticipazioni sui fondi europei 2014-2020.

Monica Mandalà e Carlo Bruschi di Sdi spiegheranno come cercare complicità nel proprio personale, adeguatamente formato per ottenere l’efficienza. Ed ancora, Giancarlo Calderone, di Banca Sant’Angelo, passerà in rassegna gli unici strumenti finanziari di credito ancora esistenti per le imprese in Sicilia.

Presente anche Amarildo Arzuffi, direttore della formazione di Fondimpresa, ente nazionale che investe ogni anno 500 milioni di euro per i corsi delle aziende. Massimo Oliveri, professore di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica all’università di Palermo esporrà, infine, i segreti del coaching e la prospettiva delle neuroscienze, per il miglioramento della performance.

Sono già 75 le imprese siciliane, per un equivalente di più di 500 lavoratori, che hanno aderito al piano Crescita 2.0 che si concluderà a maggio 2015, ideato da Sdi Soluzioni d’impresa, ente siciliano specializzato nel supporto formativo ed informativo, team building, organizzazione aziendale, innovazione tecnologica e coaching.

Caricamento commenti

Commenta la notizia