Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Simulato il campo visivo: ecco come vedono i pesci

Gli occhi dei pesci sono posti ai lati del capo e funzionano in maniera indipendente

WASHINGTON. Una nuova scoperta riguarda il mondo dei pesci. E' stato messo a punto infatti uno studio su come vedono gli abitanti del mare mentre nuotano insieme ai compagni del branco. In blu è quello che un pesce vede con il suo occhio destro, in rosso quello sinistro. Le aree comuni ai due occhi vengono visualizzate in viola. Questo lavoro è stato promosso dalla Princeton University, atta a celebrare la ricerca di laboratorio non solo in chiave scientifica ma anche per la sua bellezza.

Gli occhi dei pesci sono posti ai lati del capo e funzionano in maniera indipendente. Sono in grado di guardare contemporaneamente in direzioni diverse visto che ciò che vede ogni occhio è registrato dal lato opposto del cervello. Solo esattamente davanti al capo esiste un piccolo settore dove i due occhi vedono simultaneamente, consentendo all'animale una valutazione della prospettiva.

Un'altra curiosità sul mondo degli animali tempo fa ha riguardato in particolare gli elefanti. Uno studio - condotto per dire basta allo sterminio di questi animali - ha rilevato che questi grandi pachidermi valgono 76 volte più da vivi che da morti. Il nuovo rapporto della David Sheldrick Wildlife Trust ha sottolineato come il commercio illegale dell'avorio non possa competere lontanamente con il valore che hanno questi animali da vivi.

E' tristemente noto come gli elefanti africani siano fortemente minacciati per colpa della domanda estera di avorio: più di 120.000 esemplari sono stati uccisi tra il 2010 ed il 2013, ed è stato stimato che nel Continente Nero in media viene ucciso un elefante ogni 15 minuti. Il nuovo rapporto dell'associazione animalista keniota sottolinea come ogni elefante vivo sia in grado di generare 1.6 milioni di dollari per l'economia locale, attirando eco turisti interessati a conoscere nel loro habitat questi grandi simpatici pachidermi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia