Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muore in Kenya raro esemplare di rinoceronte bianco

Ora rimangono solo altri sei esemplari di questa sotto-specie in pericolo di estinzione

PRAGA. È morto Suni, raro esemplare di rinoceronte bianco del nord, nella riserva di Ol Pejeta in Kenya. Ora rimangono solo altri sei esemplari di questa sotto-specie in pericolo di estinzione. Lo ha annunciato lo zoo di Dvur Kralove nella Repubblica Ceca dove Suni era nato nel 1980: lo zoo lo aveva successivamente inviato in Kenya nell'ambito di un programma di ripopolamento della riserva.

«Suni era probabilmente l'ultimo rinoceronte bianco del nord (»Ceratotherium simum Cottoni«), maschio, capace di riproduzione biologica», ha spiegato Jana Mysliveckova, portavoce dello zoo, aggiungendo che l'animale è probabilmente morto per cause naturali. Originari dell'Africa centrale e orientale, questi massicci erbivori sono stati decimati dai bracconieri per le virtù mediche attribuite al loro corno, utilizzato nella medicina asiatica.

«Si può sempre credere nei miracoli, ma la riproduzione con mezzi naturali è l'opzione più realistica», ha spiegato Mysliveckova. Lo Zoo di Dvur Kralove è l'unico al mondo in cui ha avuto successo la riproduzione in cattività di questa sottospecie. Suni è stato il primo a nascere nello zoo, l'8 giugno 1980, dopo di lui sono nati altre tre rinoceronti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia