Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amazzonia in agonia, a settembre rasi al suolo 402 chilometri quadrati

ROMA. La foresta amazzonica continua a essere in pericolo. Le numerose campagne ambientaliste e i piani di conservazione messi in campo dalla politica non riescono a evitare che questo patrimonio mondiale di biodiversità sia progressivamente rosicchiato, albero dopo albero, kmq dopo kmq. E così del polmone verde del Pianeta ce n'è sempre un po' di meno.

Le ultime brutte notizie arrivano dal Brasile, dove si trova il 60% della foresta amazzonica. Qui a settembre la deforestazione è cresciuta del 290% su base annua, distruggendo un'area boschiva di 402 km quadrati. Per farsi un'idea delle dimensioni, è come se Milano, Firenze e Napoli fossero state rase al suolo. L'ennesimo allarme arriva da Imazon, un'organizzazione no profit brasiliana che, dati satellitari alla mano, ha quantificato le perdite. I 402 km quadrati sono stati interamente disboscati per destinare il terreno ad altro uso. A questi si aggiungono le aree degradate, quelle cioè molto colpite dal disboscamento oppure arse.

La superficie interessata nel mese scorso è stata di 624 km quadrati, con una crescita esponenziale rispetto ai 16 km quadrati del settembre 2013. Le norme che tutelano la foresta pluviale non mancano, ma farle rispettare non sembra facile. Contadini e boscaioli sono andati avanti abbattendo aree inferiori ai 25 ettari, sotto la soglia che riusciva a monitorare il sistema satellitare usato dal governo brasiliano fino a poco tempo fa. La settimana scorsa gli attivisti di Greenpeace hanno scoperto un traffico illecito di legname usando i localizzatori gps, installati su camion sospettati di usare rotte proibite per far uscire dal Brasile gli alberi abbattuti e venderli in altri mercati, anche europei.

Tenere sotto controllo quest'enorme area verde, del resto, è un'impresa ardua. L'Amazzonia si estende su una superficie di oltre 7 milioni di km quadrati, di cui 5,5 milioni di zona boschiva. Negli ultimi 50 anni, come più volte denunciato dal Wwf e dalle altre associazioni ambientaliste, la foresta ha perso quasi un quinto della sua superficie. Nonostante 53 milioni di ettari nel solo Brasile siano protetti, ogni minuto viene bruciata o tagliata una superficie grande quanto tre campi e mezzo di calcio.

L'area boschiva si trova per il 60% in Brasile, dove per otto anni consecutivi, fino al 2012, la deforestazione aveva mostrato un decremento grazie a politiche più stringenti. Nel 2013, tuttavia, il tasso di disboscamento è tornato a crescere, con un +29% su base annua. Un'inversione del trend che, di questo passo, difficilmente non sarà confermata anche quest'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia