Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Padoan: "Con la legge di stabilità possibili 800 mila nuovi posti"

La norma pronta per il Quirinale. "Pensiamo di essere in regola con i parametri europei"

ROMA. "La legge di Stabilità è' pronta - ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan a 'in mezz'ora' - vediamo gli ultimi dettagli in queste ore. Domattina sarà al Quirinale". Con le nuove norme, ha sottolineato il ministro, potrebbero crearsi 800mila nuovi posti "ma potremmo anche sbagliarci per difetto".

Quanto alla Ue, "i colleghi europei mi hanno detto che andiamo nella direzione giusta''. Per Padoan "il deficit-pil continua a scendere, l'obiettivo strutturale continua a migliorare. Il programma delle riforme è importante. Noi pensiamo di essere assolutamente in regola''. Alla giornalista che chiedeva cosa sarebbe successo con prospettive di crescita inferiori allo 0,6% nel 2015 e se c'era da aspettarsi una manovra correttiva,  Padoan ha risposto che "questa domanda me la facevano a maggio ed aprile e io dicevo no. Se me lo chiede ora rispondo nello stesso modo.  Il parlamento vorrà dire la sua ed è sacrosanto. Ma la Finanziaria di quest'anno - sottoliena Padoan - è molto compatta e così deve rimanere. Altrimenti l'efficacia complessiva viene meno. Per gli sgravi al lavoro abbiano mobilitato 1,9 mld, ma se non saranno sufficienti significa che l'economia avrà ripreso" perché ci saranno nuove assunzioni, per le quali "ci saranno risorse aggiuntive": ecco perché "non si esclude di destinare altre risorse. Se le cose andranno bene sarà una misura che si autofinanzierà".

Per lo sgravio contributivo triennale per i contratti a tempo determinato, il ministro ha detto che "e risorse mobilitate sono relative a un tetto di usufrutto che equivale a 1.200 euro netti. Mi rivolgo agli imprenditori. Ci sono sgravi molto significativi, lo ha detto anche Squinzi. Adesso investite e create occupazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia