Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Australia Rossi torna a vincere:
“È stata una gara stupenda”

Seconda vittoria stagionale per Valentino. Alle sue spalle il compagno di squadra Jorge Lorenzo e Bradley Smith

ROMA. Valentino Rossi con la Yamaha ha vinto il Gp d'Australia classe MotoGp. Alle spalle del pluricampione del mondo, alla seconda vittoria stagionale, il compagno di squadra Jorge Lorenzo e Bradley Smith, anche lui con la Yamaha. Marc Marquez, laureatosi campione del mondo una settimana fa, è caduto al 17/o giro quando era in testa.

Il Dottore, che ha celebrato a Phillip Island la sua 250/a partenza nella premier class (500+MotoGP), non vinceva sulla pista australiana dal 2005 e si porta con questo successo a quota 108 successi in carriera. La gara australiana è stata caratterizzata da molte cadute: Marc Marquez - che lascia l'Australia con un altro nulla di fatto, dopo la squalifica dello scorso anno - è scivolato fuori pista quando era saldamente al comando. A terra è finito anche l'inglese della Ducati Cal Crutchlow a circa due giri dal termine della corsa quando si trovava in seconda posizione, regalata così a Lorenzo, mentre Smith ha potuto assaporare il primo podio in carriera.

In quarta posizione ha terminato Andrea Dovizioso (Ducati), mentre Alex De Angelis (Forward Yamaha) ha tagliato il traguardo in nona posizione. Bene anche Danilo Petrucci. Il pilota ternano ha chiuso in 12/a posizione con la sua ART Aprilia. Al termine della terz'ultima gara del calendario 2014 della MotoGP, la lotta aperta dopo la conquista del mondiale a Motegi da parte di Marc Marquez rimane quella del secondo posto. Rossi grazie alla vittoria di Phillip Island è a quota 255 punti, mentre Lorenzo lo segue a con 247 punti. Da secondo a quarto è finito Dani Pedrosa. Lo spagnolo si è dovuto ritirare in gara per un contatto con Andrea Iannone (che è a sua volta caduto) e per questo non ha preso punti, rimanendo a quota 230.

“E' stata una gara stupenda! Con Lorenzo abbiamo fatto un bel duello ma io ne avevo un pelo di più e alla fine sono passato. Poi Marquez è caduto, purtroppo, e così ho vinto”. Valentino Rossi commenta così ai microfoni di Sky Sport il suo secondo successo stagionale, in Australia. "Questa pista è dura, mi piace molto e poi non ci vincevo da dieci anni (2005, ndr.) per questo sono molto felice", ha aggiunto Rossi, che sul podio è stato acclamato dal pubblico e dai suoi moltissimi tifosi australiani.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia