Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivoluzione Twitter, il social network cambia e si ispira a Facebook

Il flusso dei tweet consultati potrebbe comprendere anche cinguettii di persone che gli utenti non avevano scelto di seguire

SAN FRANCISCO. Twitter ha annunciato che riconfigurerà il flusso dei tweet in funzione della loro «pertinenza» e non più in base alla cronologia. Questo cambiamento lo avvicinerà al «rivale» Facebook, ma farà sicuramente storcere il naso ai propri utenti, che preferiscono le informazioni in tempo reale.  Il flusso dei tweet consultati potrebbe così comprendere anche cinguettii di persone che gli utenti non avevano scelto di seguire. Inoltre non sarà più possibile tornare al flusso cronologico.

Per ora il progetto sarà solo sperimentale e non coinvolgerà il 100% degli utenti. È bastato però l'annuncio della partenza del test per far scatenare gli utenti, che hanno subissato la società di San Francisco di inviti a desistere.

Twitter continua ad essere il social network del momento. Di qualche giorno fa, infatti, la notizia secondo cui gli adolescenti continuano a lasciare Facebook per migrare verso Twitter e Instagram, per altro sempre di proprietà di Zuckerberg. È un ennesimo studio, condotto tra l'autunno 2013 e la primavera 2014, che conferma la tendenza. È stato messo a punto dalla banca d'investimento americana Piper Jaffray: mette in evidenza che l'utilizzo del social tra gli adolescenti di età compresa tra 13 e 19 anni è crollato dal 72% al 45%. In altre parole, meno della metà degli adolescenti intervistati ha detto «si» alla domanda se usa Facebook.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia