Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In menopausa cala il desiderio per 4 italiane su 10

Non vivono questo periodo della loro vita come una malattia, ma come una fase che genera grandi cambiamenti nella vita femminile (51%), alla quale tuttavia ci si può preparare (50%)

MILANO. Per 4 italiane su 10 menopausa vuol dire calo del desiderio. Non vivono questo periodo della loro vita come una malattia, ma come una fase che genera grandi cambiamenti nella vita femminile (51%), alla quale tuttavia ci si può preparare (50%). Molte di loro si dicono sull'argomento ma vorrebbero ricevere più supporto per viverla al meglio. Osteoporosi (60%), vampate (58%) e aumento di peso (50%) sono gli effetti più temuti, mentre tra i problemi più frequenti vi sono le difficoltà nella vita intima, legate prevalentemente al calo del desiderio (38%) e a problematiche vaginali quali secchezza o irritazioni (28%).

Questo il risultato di uno studio svolto da O.N.Da, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, grazie al contributo di Fidia Farmaceutici, su un campione di 626 donne di età compresa fra i 45 e i 65 anni.

Il 46% delle intervistate dichiara di possedere un livello elevato di conoscenza sul tema e i principali canali informativi sono le figure medico-sanitarie, in particolare il ginecologo, fonte primaria per il 54% del campione. Per le donne che già si trovano in menopausa conta molto il vissuto diretto (oltre il 70%), mentre chi ne è ancora lontana si affida più all'esperienza altrui (66%) e all'informazione promossa dai media (35%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia