Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pelè, compie 50 anni la delfina più anziana d'Italia

Non è competitiva con le altre femmine, ha il potere di ammansire i maschi più 'rampanti' ma, soprattutto, si mostra materna con i cuccioli

RICCIONE. Doppio compleanno, domani, al Parco Oltremare di Riccione. Mentre la città romagnola festeggerà i suoi 92 anni di vita a 'spegnere' 50 candeline ci sarà anche Pelè, la delfina più anziana d'Italia, sbarcata in Riviera dal Texas negli anni Settanta, star dell'allora Delfinario riccionese e ribattezzata come il celebre calciatore brasiliano per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo.

Pelè, che da anni è protagonista assoluta della Laguna dei Delfini nel parco romagnolo, mai stata mamma ma per temperamento e saggezza, che le sono valsi il ruolo di 'nonna' adottiva - si legge in una nota - ha tuttora un ruolo determinante all'interno del delicato equilibrio del gruppo sociale esistente: Pelè, non è competitiva con le altre femmine, ha il potere di ammansire i maschi più 'rampanti' ma, soprattutto, si mostra materna con i cuccioli, che ama accudire e far giocare».

Intanto, stanno bene e si alimentano in modo naturale i due cuccioli di Daniza, l'orsa morta durante il tentativo di cattura in Trentino. La conferma viene dal monitoraggio costante a cui sono sottoposti dagli uomini del Corpo forestale trentino, di cui riferisce la Provincia autonoma, che ha diffuso immagini e video dei due cuccioli.

Accanto ai rilievi quotidiani attraverso radio in grado di ricevere il segnale della marca auricolare che è stata applicata a uno dei due piccoli, si utilizzano anche apparecchiature installate in punti appositamente predisposti per rilevare documentazione fotografica e, in particolare, per assumere informazioni sul cucciolo non marcato.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia