Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Pakistan conferma la pena di morte per blasfemia alla cristiana Bibi

Per lei si mobilitarono l'Italia e il Papa, furono anche uccisi due politici

LAHORE. Se non ci sarà un miracolo, Asia Bibi morirà sul patibolo: l'Alta Corte di Lahore, in Pakistan, ha respinto il ricorso contro la condanna a morte per "blasfemia" in primo grado, presentato dai difensori della donna cristiana, accusata di aver "insultato" il profeta Maometto in un litigio con altre due donne musulmane.

Un atto che comporta la pena di morte in base alla controversa legge sulla blasfemia in vigore in Pakistan, i cui detrattori ritengono che sia uno strumento di ricatto usato per regolare dispute materiali e personali, ma che è difesa con le unghie e i denti da molti imam e dagli islamisti. L'avvocato della donna, Shakir Chaudhry, ha spiegato che, malgrado la difesa abbia presentato argomentazioni scritte che "smontavano l'impianto accusatorio, smascherando testimoni poco credibili e l'evidente costruzione di false accuse, il giudice ha ritenuto valide e credibili le accuse delle due donne musulmane (due sorelle) che hanno testimoniato sulla presunta blasfemia commessa da Asia", ha raccontato Chaudhry, che ha annunciato ricorso presso la Corte Suprema e commentato: in Pakistan "la giustizia è sempre più in mano agli estremisti".

E una decina di imam ha lodato la decisione, scandendo slogan religiosi e annunciando festeggiamenti per quello che hanno definito "un giorno di vittoria per l'Islam". A favore di Asia Bibi, 48 anni, madre di cinque figli, in carcere dal 2009, si è mobilitata la comunità internazionale, con l'Italia e il Papa in prima linea. Ma in patria il suo caso è divenuto la mela della discordia nella disputa fra l'estremismo islamico, capillarmente diffuso in Pakistan, e una concezione più "liberale" delle leggi e dello Stato.

Il caso Bibi e, in generale, la legge sulla blasfemia, hanno suscitato emozioni estreme fra imam e fondamentalisti ed è costato la vita a due politici pachistani: il governatore del Punjab (di cui Lahore è il capoluogo), Salman Taseer, crivellato di pallottole nel gennaio del 2011, che ha "pagato" per aver difeso la donna ed essersi pronunciato contro la legge, e l'unico ministro cristiano del governo di Islamabad, Shahbaz Bhatti, anche lui assassinato a raffiche di kalashnikov da un commando di talebani due mesi dopo per aver chiesto una riforma della stessa legge, considerata universalmente la più retrograda dell'intero mondo arabo e musulmano.

E c'è chi ha giurato di uccidere Asia Bibi se dovesse uscire dal carcere. La vicenda di Asia risale al 19 giugno 2009. Quel giorno, nell'azienda agricola dove lavorava, si accende una forte discussione sulla religione tra le operaie, in maggioranza musulmane: all'origine vi sarebbe dell'acqua che le altre due donne rifiutano di bere perché prima ne ha bevuto un sorso la cristiana Asia, respinta quindi come "impura", in un'accezione dell'Islam che ricorda un po' il sistema induista della caste.

Ne nasce un litigio in cui Asia, in base a quanto asserito dalle due donne, difende il suo credo argomentando che "Gesù è vivo, Maometto è morto" e che "il nostro Cristo è il vero profeta di Dio, non il vostro". Le due donne picchiano Asia e ne parlano a un imam, che sporge denuncia al tribunale di Nankana, che nel novembre 2010 emette la condanna a morte.

Per Amnesty International è "un atto di grave ingiustizia", e "l'idea che Asia potrebbe pagare con la vita un litigio è raggelante". E in Italia si sono spesi a suo favore la parlamentare di Ncd Eugenia Roccella, secondo cui "quello dei cristiani è un vero e proprio martirio di massa", e l'azzurra Mara Carfagna, che ha auspicato un intervento immediato del governo italiano.

Ora, in attesa di un eventuale pronunciamento della corte Suprema, spetterà al presidente della Repubblica decidere se concedere o meno la grazia, considerando anche che in Pakistan dal 2008 vige una moratoria sulle esecuzioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia