Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fca, bene Lancia e Fiat: la Panda e la 500 le più vendute del "Segmento A"

Le immatricolazioni del marchio Fiat sono state a settembre quasi 53 mila, il 4,2% in più rispetto al 2013, con quota al 4,1% rispetto al 4,2% di un anno fa

TORINO. Fca è cresciuta a settembre in tutti i principali mercati europei: +4,7% in Italia, +8,7% in Germania, +2,9% in Francia, +4,7% nel Regno Unito e +27,9% in Spagna. Bene in particolare - spiega la società in una nota - Jeep (+61%), Lancia (+13,2%) e Fiat (+4,2%). Ancora una volta 500 e Panda sono le vetture più vendute del segmento A: insieme nell'anno hanno una quota del 28,7 per cento.

Le immatricolazioni del marchio Fiat sono state a settembre quasi 53 mila, il 4,2% in più rispetto al 2013, con quota al 4,1% rispetto al 4,2% di un anno fa. Nei 9 mesi il brand ha immatricolato quasi 455 mila vetture (+2,2%) e la quota è stata del 4,6% (-0,2%). Positivi i risultati in tutti i principali mercati europei con "un vero exploit" - sottolinea Fca - in Spagna, dove in un mercato che ha segnato una crescita del 26%, il marchio ha chiuso settembre con un +34,2%.

Segni positivi nel mese anche in Germania (+4,4%), in Francia (+3,2%) e nel Regno Unito (+4,5%). Ancora una volta 500 e Panda si sono confermate le due auto più vendute del segmento A: a settembre hanno ottenuto insieme una quota del 25,9%, mentre nei nove mesi la quota è stata del 28,7%. In particolare nel Regno Unito a settembre la 500 ha registrato il record di vendite dal lancio, con oltre 9 mila consegne. Mese positivo anche per la 500L che ha ottenuto una quota del 17,8% e si conferma nel periodo la più venduta del suo segmento con il 22,3%.

A settembre la famiglia 500 ha aumentato le vendite rispetto allo scorso anno quasi del 15,1%, nei 9 mesi del 22,1%. La Panda a settembre mantiene la seconda posizione in Europa nel segmento A alle spalle della 500, con oltre 12 mila vendite e quasi il 10% di quota. Lancia/Chrysler ha immatricolato a settembre quasi 6.800 vetture, il 13,2% in più rispetto all'anno scorso, con una quota stabile allo 0,5%. Il marchio cresce in Italia (+26,9%) e in Francia (+1,7%). Da inizio anno il brand ha immatricolato poco meno di 56 mila vetture, il 2,4% in meno rispetto al 2013, con una quota stabile allo 0,6%.

Prosegue il successo della Ypsilon che a settembre ha aumentato le vendite del 33,3% rispetto allo stesso mese di un anno fa (è stata la vettura del segmento B più venduta in Italia). Le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state a settembre oltre 5.100 (-13,2%), per una quota allo 0,4%. Il marchio è cresciuto in Spagna e in Svizzera, rispettivamente del 7% e del 9%. Nei primi nove mesi dell'anno le Alfa Romeo registrate sono state oltre 45.500 (-10,4%) per una quota di mercato dello 0,5%, la stessa del 2013. Le vendite di MiTo sono aumentate dell'8% in Italia nei 9 mesi.

Continua la crescita del marchio Jeep che a settembre in Europa ha immatricolato oltre 3.600 vetture, il 61% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, per una quota dello 0,3%, in crescita dello 0,1%. Il brand ha ottenuto risultati sensibilmente migliori della media di mercato in tutti i principali Paesi europei: +44,7% in Italia, +48,9% in Germania, +27,2% in Francia, +133,7% nel Regno Unito e +31,6% in Spagna. Oltre 25 mila le Jeep registrate nel 2014, quasi il 47% in più nel confronto con il progressivo 2013 e 0,3% di quota (+0,1%).

Anche nei nove mesi il risultato Jeep, in attesa della piena commercializzazione del Renegade, è migliorato in tutti i principali mercati: +40,1% in Italia, +40,6% in Germania, +38,3% in Francia, +95,1% nel Regno Unito e +8,9% in Spagna. Bene le vendite della Grand Cherokee, ammiraglia e modello di punta del brand (+44,2% nei 9 mesi) e della Wrangler (+23% a settembre). Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 654 vetture a settembre e 6.633 nei primi nove mesi del 2014.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia