Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il figlio è dislessico: padre inventa un tablet ad hoc

Si tratta di un potente e versatile ebook reader che consente di leggere libri scolastici e narrativa scegliendo la dimensione del carattere e adattando la luminosità al proprio gusto

ROMA. Si chiama Marco Iannaccone e per suo figlio e per tanti ragazzi come lui affetti da Dsa, è riuscito a mettere a punto un metodo anti-stress che aiuti gli studenti, ad esempio dislessici, ad avvicinarsi alla didattica con meno stress. Non un semplice tablet - come racconta Skuola.net - ma un Editouch. Un aiut per i ragazzi con disturbo dell'apprendimento, che li aiuta a sentirsi meno stressati e più autonomi.  La sperimentazione è stata portata avanti su 400 studenti negli anni scolastici 2012-2014, in 8 scuole romane dove sono stati forniti circa 300 tablet per aiutare altrettanti ragazzi con Dda (tra i 9 ed i 15 anni) nelle attività di studio a casa e a scuola. Il progetto è andato avanti sotto la supervisione della Asl Roma D e dell'Università dell'Aquila ed è stato studiato per un periodo di 18 mesi, per verificarne scientificamente l'efficacia e identificare anche possibili aree di miglioramento e nuove funzionalità da sviluppare.

Dall'analisi riportata da Skuola.net è emerso che i Pc sono piuttosto complessi da utilizzare per i più giovani e per i docenti oltre a essere poco economici per le famiglie. Quindi, obiettivo primario per Editouch, è quello di trovare uno
strumento semplice, leggero e a basso costo che potesse supportare i più piccoli nelle attività di studio e proporre una modalità di lavoro che superasse la resistenza dello studente e che potesse fornire delle gratificazioni, aumentando la sua motivazione e, in ultima analisi, il successo scolastico.

Il 70% delle persone coinvolte nella sperimentazione, come docenti, genitori e studenti, si dicono soddisfatti del tablet. Negli otto istituti comprensivi coinvolti sono stati forniti i tablet EdiTouch a 219 dislessici certificati che li hanno utilizzati a casa e a scuola per tutte le loro attività. In sostanza Editouch è un potente e versatile ebook reader che consente di leggere libri scolastici e narrativa scegliendo la dimensione del carattere e adattando la luminosità al proprio gusto. La presenza di funzionalità text-to-speech, consente di trasformare con un solo gesto un qualsiasi documento in un libro «parlato».

È anche possibile segnare appunti in punti precisi dei testi e usare segnalibri. C'è anche Archimede, la calcolatrice vocale (text to speech) in grado di rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola primaria. E Draw Your Mind, un programma per la creazione e visualizzazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note. È disponibile, infine, anche il Vocabolario, un dizionario semplificato che consente di ricercare il significato di una parola e ascoltarne la definizione letta ad alta voce.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia