Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corea del Nord, riappare Kim jong-un ma cammina con un bastone

Il leader nordcoreano è ricomparso per la prima volta in pubblico dal 3 settembre. L'assenza del leader dalle manifestazioni ufficiali ha suscitato una serie di speculazioni

PYONGYANG. Il leader nordcoreano Kim Jong-un è ricomparso per la prima volta in pubblico dal 3 settembre. Lo rende noto l'agenzia sudcoreana Yonhap. L'assenza del leader dalle manifestazioni ufficiali ha suscitato una serie di speculazioni, in particolare quando venerdì non ha partecipato alle celebrazioni per il 69/mo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori.

L'agenzia coreana Kcna ha riferito che Kim Jong-Un ha fatto una visita di ''supervisione del sito'' a un nuovo complesso residenziale costruito a Seul appositamente per gli scienziati impegnati sul programma spaziale della Corea del nord. ''Ispezionando l'esterno degli edifici residenziali, decorati con tegole di diversi colori'', Kim Jong-Un ha espresso la sua profonda soddisfazione, dichiarando di trovarli ''magnifici''.La Kcna non ha precisato la data della visita, ma l'agenzia rende noto di solito questo genere di avvenimenti all'indomani dell'accadimento.

Le prime foto di Kim Jong-un, dopo l'assenza di 40 giorni, sono state pubblicate dal Rodong Sinmun, il quotidiano del Partito dei Lavoratori: il leader norcoreano, visitando una nuova area residenziale, cammina aiutandosi con un bastone. Poche ore fa, l'agenzia ufficiale Kcna ha riferito gli ''orientamenti sul campo'' dati da Kim durante l'ispezione del complesso residenziale per scienziati, che dovrebbe essere avvenuta ieri.

La foto principale apparsa sul sito del Rodong Sinmun è di un Kim sorridente e più magro, almeno all'apparenza, più altre in cui discute con alti funzionari del regime le nuove costruzioni appoggiandosi a un bastone. Da segnalare la presenza, secondo la Kcna, di Hwang Pyong-so, il numero due del regime grazie anche alla carica di vicepresidente della Commissione nazionale di Difesa presideuta dal leader. L'evento, pur in assenza di espicita menzione, dovrebbe essere accaduto ieri. Kim è stato visto l'ultima volta in pubblico a un concerto con la 'first lady' Ri Sol-ju il 3 settembre, sparendo dai radar dei media nordcoreani per il periodo più lungo da quando ha ereditato il potere alla morte del padre Kim Jong-il, avvenuta a dicembre del 2011, alimentando le voci più disparate, tra cui anche seri problemi di salute fino al possibile colpo di stato.

Il quotidiano sudcoreano JoongAng Ilbo ha riferito ieri che Kim, dopo aver subito un intervento chirurgico a entrambe le caviglie da parte di un medico francese a metà settembre, era in fase di recupero in una tenuta privata a nord di Pyongyang. Una versione che riprende quanto fatto filtrare nei giorni scorsi dal governo di Seul, in base a informazioni raccolte dai servizi di intelligence.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia