Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva "Instagram" della salute, le foto dei pazienti condivise tra i medici

La nuova app si chiama "Figure 1" e sarà disponibile in tutta Europa dalla fine dell'anno. Ogni foto viene esaminata da alcuni moderatori prima di essere aggiunta alla banca dati

ROMA. Una sorta di instagram della salute: così si può sintetizzare Figure 1, la nuova app che sarà disponibile in tutta Europa dalla fine dell'anno e che consentirà ai medici di condividere le foto dei loro pazienti con altri colleghi o studenti di medicina. A segnalarlo è la Bbc.

Fino ad ora oltre 150mila medici hanno caricato le loro foto di casi clinici con l'identità oscurata e il volto del paziente coperto. Ogni foto viene esaminata da alcuni moderatori prima di essere aggiunta alla banca dati. «Non possediamo alcun dato medico personale - spiega Josh Landy, ideatore dell'applicazione - Il miglior modo di mantenere un segreto è non averne. Non siamo un'organizzazione che offre assistenza sanitaria».

I medici devono invece fornire le proprie credenziali per l'identificazione e notificare ai loro impiegati e pazienti le politiche sul consenso per il trattamento dei dati. «Identificare il medico - continua Landy - non significa identificare il paziente. Tuttavia, alcune malattie sono così rare che non possono essere pubblicate, perchè il paziente potrebbe essere identificato. L'app è gratuita ma solo professionisti sanitari verificati possono caricare foto e commentarle».

Sono vietate immagini impressionanti. Lo scopo dell'applicazione è educativo. Ci sono cose che i medici vedono ogni giorno nel loro lavoro, e che magari capita raramente di vedere ad altri. Attualmente l'app è disponibile già in Nord America, Gran Bretagna e Irlanda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia