Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omaggio di Lippi: queste azzurre sono grandissime

ROMA. Dieci anni fa, all'inizio della sua esperienza da ct che lo porto' al trionfo mondiale di Berlino, Marcello Lippi aveva indicato il Setterosa di pallanuoto, fresco dell'oro olimpico ad Atene, come un esempio da seguire per i suoi azzurri.

Oggi, in un curioso parallelismo, è un'altra nazionale femminile, quella di pallavolo, a entusiasmare gli sportivi, tra i quali l'attuale commissario tecnico, Antonio Conte, anche lui agli esordi sulla panchina azzurra e prodigo di complimenti per il collega Marco Bonitta. ''Le ragazze del volley ci stanno facendo sognare: l'auspicio è che continuino ad emozionarci'', ha spiegato dopo aver inviato un messaggio di complimenti al tecnico delle azzurre.

"Noi uomini di sport sappiamo cosa c'è dietro la conquista di qualcosa di importante - sottolinea Lippi da Pechino, dove sta dominando la Super League con il suo Evergrande -. Ci si entusiasma a vedere il lavoro, la grinta, l'impegno di un gruppo che cerca di arrivare in alto e quindi è naturale fare i complimenti pubblicamente. Le ragazze della pallavolo stanno facendo cose straordinarie e tutti ci auguriamo che arrivino fino in fondo".

Nel settembre 2004, al via delle qualificazioni al Mondiale, Lippi aveva detto di voler mettere in piedi una squadra "come il Setterosa: che sia bella vincente, convinta e convincente" e i risultati dimostrano che quell'auspicio, riuscire a infondere nel gruppo lo spirito giusto, si è avverato. Anche Conte punta sul gruppo, e la capacità di non mollare mai messa in mostra dalle ragazze di Bonitta sembra quelle che vuole trasfondere agli azzurri per tentare la scalata all'Europeo.

A Lippi quell'ispirazione portò fortuna, fino alla conquista del quarto Mondiale per l'Italia, e ora tocca al suo ex giocatore dimostrare che dalle donne si può imparare molto.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia