Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sul blog di Grillo: la sinistra Pd è fatta da pecore belanti

Il post di Aldo Giannuli: "Non c'è alcuna strategia alternativa a quella renziana"

ROMA. "La sinistra Pd non ha alcuna strategia alternativa a quella renziana: ha fatto un po' di capricci per rilanciarsi ma alla stretta finale si è data indietro. Hanno pensato: 'per ora teniamoci Renzi e non rischiamo una espulsione che si tradurrebbe nell'avventura di una scissione. Aspettiamo tempi migliori. Verranno'. Ed in nome di questo si rinuncia a svolgere qualsiasi ruolo politico. È molto triste ma è così". Lo scrive lo storico Aldo Giannuli in un post ("Le pecore belanti del Pd") sul blog di Beppe Grillo

Nel post Massimo D'Alema e Pier Luigi Bersani sono rappresentati, in un fotomontaggio, come due pecore. Per Giannuli la sinistra Pd ha dimostrato "la assoluta incapacità di pensare alla politica se non come presenza nel Palazzo e conseguente timore di restare fuori. "Renzi cade? Ci sono le elezioni anticipate: e se poi non ci candida?... Facciamo la scissione: e se il partito non prende il 4%?... Andiamo con Sel? Ma siamo già troppi noi, poi con quelli di Sel da far rientrare, quanti posti avremmo?". "E siccome l'idea è quella di fare politica sino a 99 anni, cioè restare a Palazzo sino a quella età, niente azzardi e tutto è pensato in funzione della propria sopravvivenza 'politica' personale", aggiunge.

Giannuli prende a riferimento il voto sulla delega in bianco al governo sul lavoro: "Gli unici parzialmente coerenti - con i battaglieri proclami di qualche giorno prima - sono stati i civatiani, (alcuni non si sono presentati alla seduta, due sono usciti al momento del voto, due hanno optato per l'astensione, che al Senato vale come voto contrario). Insomma, non è il massimo, avendolo fatto con meno compattezza di quel che sarebbe stato opportuno, ma, insomma, è qualcosa".

"Invece - conclude lo storico del M5S - bersaniani, dalemiani, cuperliani (per non dire di quelle tragiche macchiette che sono i "giovani turchi", ormai renziani di complemento) allineati e coperti hanno votato sì come un sol uomo!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia