Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Google Street View, fino alla vetta dell'Etna con un click

Il servizio sarà reso possibile grazie a Google Street View che dal 2007 permette agli utenti di vedere vari luoghi del mondo come se si stesse passeggiando

CATANIA. Da gennaio 2015 sarà possibile accedere con un click alle zone sommitali dell'Etna, Patrimonio dell'Umanità, grazie a Google Street View, il servizio di Google che dal 2007 permette agli utenti di vedere vari luoghi del mondo come se si stesse passeggiando. Stessa possibilità, sempre dall'inizio del 2015, si avrà per il Monte Rosa, montagna gemellata con il vulcano, con la visita virtuale al sentiero della Capanna Margheritabili.

Particolarmente soddisfatta dell'iniziativa la presidente del Parco dell'Etna Marisa Mazzaglia. «Sarà - ha detto - una opportunità di conoscenza e di promozione turistica su scala mondiale delle meraviglie del nostro vulcano. Tutti coloro che, in ogni angolo del pianeta, sognano l'incontro con l'Etna, e che per varie ragioni non possono coronare questo sogno, avranno la possibilità di farlo online, visitando virtualmente la sommità della 'Muntagna'. Ringraziamo l'Assessorato Regionale al Turismo che ha promosso l'iniziativa e i tecnici che hanno lavorato per consentirne la realizzazione».

In collaborazione con il vulcanologo del Parco Salvo Caffo e la guida dell'ente Orazio Di Stefano, il fotografo-trekker Marco Masserini, lavorando sul vulcano con una sofisticata attrezzatura portata sulle spalle, ha preparato un percorso che comprenderà l'ascesa online dal Rifugio Sapienza fino alla vetta, il bordo delle voragini sommitali, la discesa sul versante nord fino all'osservatorio di Pizzi De Neri, la zona dei crateri Silvestri e il sentiero della Schiena dell'Asino, che si affaccia sulla Valle del Bove.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia