Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gara culinaria con carne di scoiattolo, in Inghilterra insorgono gli animalisti

Il concorso prevedeva una sfida per creare il più gustoso hamburger di scoiattolo. Delle decine di ricette inviate per il concorso, organizzato dal festival della foresta nel Gloucestershire, sono state scelte le quattro migliori, i cui ideatori hanno potuto cucinare i loro piatti e servirli ad alcuni giudici

LONDRA. Una gara culinaria con la carne dei tanto odiati (dai britannici) scoiattoli grigi, considerati come specie infestante, ha scatenato la protesta degli animalisti nel Regno Unito. L'insolito 'Squirrel Burger Challenge' si è svolto nella Foresta di Dean, Inghilterra occidentale, e prevedeva una sfida per creare il più gustoso hamburger di scoiattolo.

Delle decine di ricette inviate per il concorso, organizzato dal festival della foresta nel Gloucestershire, sono state scelte le quattro migliori, i cui ideatori hanno potuto cucinare i loro piatti e servirli ad alcuni giudici.

Si calcola che nella sola Foresta di Dean ci siano 100 mila scoiattoli grigi, introdotti in Gran Bretagna nel XIX secolo, che sono considerati dalle autorità come «altamente dannosi» per l'ecosistema. Gli animalisti sono insorti definendo questa iniziativa del tutto crudele.

«Massacrare differenti specie di animali selvatici resta una abitudine brutale che non può più proseguire», ha detto Justin Kerswell, portavoce di una associazione di vegetariani.

Giorni fa, un cucciolo di orso è stato trovato morto a Central Park, a New York, con segni di traumi sulla carcassa. Esperti stanno cercando di determinare la provenienza dell'animale e come possa essere arrivato a Central Park, dove è stato trovato in una zona erbosa. Il cucciolo, che è lungo circa un metro, sarà sottoposto ad autopsia. I giardini zoologici della città non hanno segnalato la scomparsa di animali e questo fa pensare che il cucciolo possa essere stato ucciso altrove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia