LA CURIOSITA'

Esperimento a Londra, studenti a scuola alle 10 per ottenere voti più alti

I ricercatori dell'università di Oxford sono convinti che per avere performance migliori gli alunni devono dormire di più

ricerca, scuola, studenti, università, Sicilia, Mondo
Scuola

LONDRA. Migliaia di studenti inglesi delle superiori inizieranno ad andare a scuola alle 10 di mattina in un progetto lanciato dai neuroscienziati dell'Università di Oxford.

L'obiettivo è migliorare la loro performance e ad avere voti più alti. Secondo alcuni studi, infatti, l'attenzione degli adolescenti si "attiva" a partire dalle 9 - 10 e far arrivare prima i ragazzi negli istituti sarebbe del tutto controproducente.

«La scienza ci dice che i teenager devono dormire di più di mattina», ha dichiarato Colin Espie, il professore che guida l'esperimento, della durata di quattro anni.

Secondo i ricercatori, infatti, gli adolescenti sono biologicamente predisposti ad andare a dormire attorno a mezzanotte e ad essere del tutto svegli e attivi solo dopo le 9 di mattina. Il loro "orologio"  interno resta regolato su questi orari fino ai 21 anni per i maschi e i 19 per le femmine.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati