Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esperimento a Londra, studenti a scuola alle 10 per ottenere voti più alti

I ricercatori dell'università di Oxford sono convinti che per avere performance migliori gli alunni devono dormire di più

Scuola

LONDRA. Migliaia di studenti inglesi delle superiori inizieranno ad andare a scuola alle 10 di mattina in un progetto lanciato dai neuroscienziati dell'Università di Oxford.

L'obiettivo è migliorare la loro performance e ad avere voti più alti. Secondo alcuni studi, infatti, l'attenzione degli adolescenti si "attiva" a partire dalle 9 - 10 e far arrivare prima i ragazzi negli istituti sarebbe del tutto controproducente.

«La scienza ci dice che i teenager devono dormire di più di mattina», ha dichiarato Colin Espie, il professore che guida l'esperimento, della durata di quattro anni.

Secondo i ricercatori, infatti, gli adolescenti sono biologicamente predisposti ad andare a dormire attorno a mezzanotte e ad essere del tutto svegli e attivi solo dopo le 9 di mattina. Il loro "orologio"  interno resta regolato su questi orari fino ai 21 anni per i maschi e i 19 per le femmine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia