Sicilia, Mondo
Previsti seimilioni di visitatori
LE MANIFESTAZIONI

Passione per la birra: da Cuneo ad Agrigento crescono le "Oktoberfest" italiane

Ad Augusta feste a partire da oggi fino al 4 novembre. C'è pure la mini crociera di tre giorni dedicata alla birra, dal 15 al 17 novembre, proposta da Msc per il secondo anno di seguito da Genova a Montecarlo e ritorno

 ROMA.  Tante 'Oktoberfest' in puro stile italiano per festeggiare la birra senza dover andare a Monaco.  Da Genova, a Cuneo, da Lucca a Oristano ad Agrigento, è ricco il calendario degli appuntamenti in programma in questi giorni dedicati alla bionda tedesca, tra wurstel e senape, ma anche al prodotto nostrano tra pecorino e affettati.

Una febbre da birra tutta italiana che ormai tocca quasi un connazionale su tre, con consumi in costante crescita con 30 litri a testa l'anno; e questo nonostante una crisi che porta a tagliare ormai tutto il tagliabile.

Un successo dovuto anche alle birre artigianali tricolori create nei circa 500 micro birrifici sparsi in tutto il territorio che, insieme ai 16 stabilimenti industriali dedicati, hanno messo a segno una produzione complessiva di 13,2 milioni di ettolitri; dato che posiziona l'Italia come decimo produttore europeo.

Il viaggio autunnale tra le 'Oktoberfest' tricolori inizia da quella ufficiale di Genova appena terminata, dove per 10 giorni si spilla la miglior birra e si gustano i sapori bavaresi, con tanto di mercatino annesso.

Nelle Langhe dal 9 al 12 ottobre a Cherasco in provincia di Cuneo la bevanda bavarese si sposa alle eccellenze gastronomiche locali, mentre a Busto Arsizio (Va) dal 9 al 19 ottobre è in programma la prima edizione della 'Prosit Fest' che coinvolgerà le birrerie locali. Per fare un corso di degustazione, invece si va a Lucca dove fino al 22 ottobre si possono scoprire stili, territori e ingredienti.

A Casteggio in provincia di Pavia è la volta di BirrArt 2014 che dal 9 al 12 ottobre accoglie per il sesto anno consecutivo la Rassegna delle birre artigianali italiane ed europee.

Ultimo giorno domani per tre manifestazioni: a Seneghe ad Oristano della terza edizione di Birra in Bidda, a Ceccano in provincia di Frosinone dedicata alla birra tedesca e a Roma dell'EurHop Beer Festival.

Ad Augusta (Sr), invece, la birra viene festeggiata da oggi al 4 novembre.  Non solo feste ma anche fiere, due per l'esattezza: Mastro Birraio a Cesena dedicata alle birre artigianali dal 10 al 12 ottobre presentate direttamente dai loro produttori e a Ferrara dal 7 al 9 novembre.

Non manca infine la minicrociera di tre giorni dedicata alla birra, dal 15 al 17 novembre, proposta da Msc per il secondo anno di seguito da Genova a Montecarlo e ritorno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati