Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grotte, premio «Nino Martoglio»: Franco Battiato vince per il cinema

Per il documentario “Attraversando il Bardo”, che affronta temi «socialmente rilevanti»

AGRIGENTO. Si svolgerà a Grotte, sabato 18 ottobre alle ore 17 nell'atrio del palazzo municipale, la XII edizione del Premio di Poesia Dialettale “Nino Martoglio” ideato e diretto dall'attore e recentemente anche conduttore televisivo, Aristotele Cuffaro.
La formula della manifestazione è sempre la stessa: ci sarà, infatti, anche quest'anno la sezione speciale per la Cinematografia che verrà assegnata al poliedrico e camaleontico cantautore siciliano, Franco Battiato per il film documentario "Attraversando il Bardo", che affronta tematiche importanti e socialmente rilevanti quali il senso del vivere e del morire nelle tradizioni religiose culturali e spirituali sia dell'Occidente che dell'Oriente. Successivamente avrà inizio la premiazione delle tre raccolte di poesia dialettale arrivate alla selezione finale. Al poeta vincitore verrà data la possibilità di un contratto editoriale con la casa editrice Medinova di Antonio Liotta che provvederà a far pubblicare la raccolta.
I finalisti che si contenderanno il contratto sono Teresa Riccobono di Palermo, Laura La Sala di Mineo e Santo Grasso di Raddusa. In scaletta anche l'assegnazione del premio speciale per la Storiografia intitolato a "Francesco Pillitteri" che verrà assegnato al giornalista e Presidente della Fondazione Sciascia di Racalmuto, Aldo Scimè. Conduttore della serata il produttore teatrale Francesco Bellomo coadiuvato dalla modella Angela Tuccia.
Gli interventi musicali saranno affidati alla cantante Ivana Baldo, reduce di una serie di concerti estivi nell'hinterland agrigentino e della partecipazione come concorrente al programma di Paolo Bonolis “Avanti un altro”. La manifestazione è patrocinata dal comune di Grotte e dall'Assessorato regionale al Turismo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia