CARINI

La Regione pronta ad acquisire i capannoni Keller

di

L’operazione sarebbe fatta attraverso l’Irsap e favorirebbe la riattivazione del polo ferroviario. Una lettera è stata inviata al commissario dell’azienda

AREA INDUSTRIALE CARINI, KELLER, regione, Sicilia, linda vancheri, Roberto Agnello, Rosario Crocetta, Sicilia, Economia

PALERMO. Il governo regionale, attraverso l'Irsap, è pronto ad acquisire il capannoni industriali Keller, la fabbrica di materiale rotabile di Carini, per darlo in uso all'impresa disposta a riattivare il polo ferroviario. La richiesta è contenuta in una lettera inviata al commissario Keller, Nicola Maione, a firma dell'assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri, dall'assessore all'Economia, Roberto Agnello, e dal governatore Crocetta.

«Il fermo delle attività industriali, aggravato dalla ipotesi di smembramento dell'AnsaldoBreda - scrivono dal governo - determina enorme preoccupazione. La ipotetica chiusura di queste attività industriali rappresenterebbe ulteriore e insostenibile impoverimento industriale del territorio siciliano, già abbandonato da iniziative industriali di valore strategico». Il governo regionale è intenzionato a «favorire, nella programmazione 2014/2020, l'utilizzo di progetti di sviluppo legati al mercato delle costruzioni ferroviarie».

Tutto ciò, quindi, potrebbe far intravedere un cambio di marcia della politica industriale del governo, che potrebbe agevolare altre realtà produttive in difficoltà, e che aspettano da tempo un intervento risolutivo da parte della Regione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati