VOTO A MONTECITORIO

Consulta, fumata nera per l'elezione dei giudici: proteste e bigliettini alla Camera

Ecco il risultato ufficiale della votazione per i due giudici costituzionali comunicato nell'Aula di Montecitorio: Violante, 511; Caramazza, 450; Bruno, 66; Carlassare 23; Pace, 12; Ainis, 7

consulta, corte costituzionale, montecitorio, parlamento, Ainis, Caramazza, carlassare, Pace, Sicilia, Politica

ROMA. Fumata nera per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti parlamentari, nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Servirà una nuova votazione, la diciassettesima.

Ecco il risultato ufficiale della votazione per i due giudici costituzionali comunicato nell'Aula di Montecitorio: Violante, 511; Caramazza, 450; Bruno, 66; Carlassare 23; Pace, 12; Ainis, 7. I voti dispersi sono stati 37, 144 le schede bianche e 42 le nulle.

La prossima votazione, la diciassettesima, del Parlamento in seduta comune per eleggere due giudici della Corte costituzionale si terrà nell'Aula di Montecitorio martedì 7 ottobre alle 13.

"Luciano Violante è incandidabile per la Consulta". Dopo il caso di Teresa Bene per il Csm il M5s è andato a controllare i requisiti richiesti per la nomina alla Consulta e, annuncia il deputato Danilo Toninelli, "abbiamo scoperto non ha nessuno dei requisiti richiesti perché un politico di professione".

"Pd e Forza Italia stanno cercando di tirar fuori altri nomi appartenenti ai partiti. Noi voteremmo un nome buono. Per esempio parliamo di professori come Carlassare, Rodotà e Pace. Sono personalità illustrissime e con i requisiti formali. Noi voteremmo persone come queste. Sono loro a non farci i nomi, sono loro congelati". Così il deputato M5s, Danilo Toninelli, intervistato da RaiNews24.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati