Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alfano: da inizio Mare Nostrum 499 morti

I dati sono stati resi noti dal ministro dell'Interno nel corso del question time alla Camera. L'operazione, ha aggiunto, ha consentito di salvare oltre 91 mila persone

ROMA. Dall'inizio dell'operazione Mare Nostrum, il 18 ottobre dell'anno scorso, sono stati recuperati nel canale di Sicilia 499 cadaveri di migranti mentre altre 1.446 persone, secondo le dichiarazioni dei superstiti, sarebbero disperse. I dati sono stati resi noti dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso del question time alla Camera. L'operazione, ha aggiunto, ha consentito di salvare oltre 91 mila persone.

Il titolare del Viminale ha poi sottolineato che un paragone con gli anni precedenti - nel 2011 e nel 2012 furono 69 i cadaveri recuperati - non è possibile in quanto negli anni scorsi non era schierato in mare il dispositivo attuale, che ha consentito non solo di salvare migliaia di persone ma anche di recuperare le vittime.

Alfano, ricordando che la missione ha consentito di arrestate oltre 500 scafisti, ha poi ribadito che Mare Nostrum è comunque "insufficiente a fronteggiare le migrazioni che hanno ormai assunto un carattere strutturale in seguito a fatti di portata storica". Proprio per questo, ha aggiunto, il governo "ha chiesto a più riprese che l'Italia fosse assistita dagli altri paesi", ottenendo da parte della Commissione europea la partenza, a novembre, di Frontex Plus. Missione, quest'ultima, che porterà ad un "progressivo disimpegno di Mare Nostrum.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia