Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, discarica in centro storico per le foto dei turisti

Rifiuti
Vincenzo Interguglielmi
da via del Celso
L’importante è pagare la tassa sui rifiuti. Poi, però, si assiste a scenari come in quello di via del Celso, all’angolo con via Maqueda. Qui si è formata una discarica e siamo pure in un punto della città molto visitato dai turisti.

Sms firmato
da via Croce Rossa
Nello spicchio di terreno pubblico abbandonato fra via Croce Rossa e via Piedilegno c’è una discarica abusiva che di mese in mese si è mantenuta. Spesso le aziende municipalizzate si rimpallano le competenze e non si sa mai chi deve pulire.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge. Per la spesa per la tutela dell’ambiente erogata dalle regioni italiane, invece, è stato calcolato che è pari a 69 euro per abitante; in Sicilia, dove il ciclo dei rifiuti non brilla certo per efficacia, il costo sostenuto dal singolo cittadino raggiunge invece i 137 euro, come dire il doppio della media nazionale.

Lavoro
Marco Valenti

Volevo avere informazioni si dove presentare i progetti per i finanziamenti della Regione fino a 50 mila euro per gli under 35 che vogliono aprire un’attività.

Davide Cavazza

Sono un ragazzo di 24 anni e vorrei capire come funziona il bando per i giovani imprenditori. Dove posso chiedere informazioni e che genere di requisiti servono?

Sms firmato

Vorrei informazioni circa il bando per giovani imprenditori e sugli aiuti fino a 50 mila euro. Non riesco a trovare il bando del 5 settembre.

Cristina Minia

Sono una giovane di 22 anni, vorrei avere informazioni sul bando per i giovani imprenditori.

Sms frmato

Ho 23 anni, sono uno studente della facoltà di Chimica e Tecnologie farmaceutiche. Avrei in mente di avviare un'attività. Come potrei fare per poter accedere ai finanziamenti regionali per l'impreditoria giovanile di cui avete parlato nel vostro articolo?

Sms firmato

Vorrei avere delle delucidazioni sui requisiti e le modalità di presentazione delle domande per l'ammissione al finanziamento a fondo perduto per i giovani imprenditori che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.

Il bando, pubblicato dalla Regione in Gazzetta ufficiale lo scorso 5 settembre, è relativo all'azione 4 dell'accordo di programma quadro sulle politiche giovanili. Per presentare le domande c’è tempo fino al 5 novembre. L’avviso promuove quelle realtà imprenditoriali (nuove o già avviate) che contribuiscano a potenziare i sistemi di welfare territoriale, a modernizzare le politiche di inserimento lavorativo e portino alla creazione di nuovi posti di lavoro. Sul sito del dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali (http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/) è presente una sezione dove è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria.

Istruzione

Maria Inzerillo
Volevo segnalare la situazione incresciosa della scuola Cesare Abba. È stata superata la metà del mese di settembre e noi genitori non sappiamo ancora quando inizieranno le lezioni. È un grosso disagio in particolare per i bambini che devono iniziare il primo anno di scuola elementare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia