Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTA'. Discarica in strada e la carreggiata si dimezza

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook

Rifiuti
Sms firmato
da via Perpignano
In via Perpignano è presente una discarica da svariati anni malgrado, a meno di 100 metri, vi siano diversi cassonetti per il regolare conferimento. Solitamente si provvede regolarmente alla raccolta ma, da domenica, ciò non avviene con le conseguenze che vedete (nella foto 1). La sede stradale (già ridotta) è parzialmente occupata dai rifiuti creando potenziali pericoli soprattutto per i motocicli in transito. Vorrei ricordare che a pochi metri c'è anche una scuola ed i ragazzi sono costretti a passare tra i rifiuti. A quando una soluzione definitiva? Urgono telecamere e multe da deterrente.

 

Sms firmato
da via Altarello
In via Altarello, tratto che va da via Madonna del Soccorso a via Tasca Lanza, dal 11/09/2014 la Rap non svuota i cassonetti. La situazione sta diventando insostenibile.
Salve !!!! solo voi con la vostra comunicazione si riesce ad ottenere qualcosa

 

Luigi Scarpello
da piazza Cattolica
Piazza Cattolica pedonalizzata, ma a fare bella mostra di sé è una montagna di rifiuti.

 

Melchiorre Dima
da via Aquileia
Un paio di settimane fa si é parlato dello spazzamento delle strade, io vi ho mandato un sms e dopo averlo pubblicato sulle pagine del Giornale di Sicilia é arrivato lo spazzino. Bene, se non fosse che lo spazzino sia venuto solo quel giorno e niente più. Ora dico, ma é normale che ci devono prendere in giro in questo modo? Io vedo in un condominio di via Aquileia il portiere che, ogni giorno, spazza i viali all’interno del proprio condominio, tenendolo sempre pulito. Pubblico e privato: c’è un abisso e il dirigente lo sa, ma che fa? Controlli, controlli e controlli ci vogliono. Grazie e scusate, ma io pago le tasse e vorrei un po più di rispetto da chi campa col mio sudore e sacrifici.

 

Vincenzo Pianelli
Mi chiedo: perché il cittadino palermitano e non si prodiga a gettare i rifiuti ingombranti la notte, quando potrebbe consegnarli nelle aree di raccolta agli operai Rap e di giorno? Boh! Voglia di mantenere lo stato di inciviltà della nostra Palermo suppongo...  saluti.

(Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap - che conta quasi 2400 dipendenti - sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge. Il problema dei rifiuti in Sicilia è annoso eppure mentre la spesa per la tutela dell’ambiente erogata dalle regioni italiane è pari a 69 euro per abitante; in Sicilia, dove il ciclo dei rifiuti non brilla certo per efficacia, il costo sostenuto dal singolo cittadino raggiunge i 137 euro, come dire il doppio della media nazionale).

 

VERDE
I. Raimondo
da via Malaspina
In via Malaspina, angolo via Catania, la «monnezza» infinita... Ci troviamo in una villetta che nessuno cura (nella foto 2). Ma per i residenti è una vera tortura visto che non viene pulita da mesi. Tanti i solleciti fatti agli organi competenti ma con risultati scarsi. Come si nota dalle foto una villetta piena di «munnizza», una palma distrutta e bruciata da almeno 5 anni, il tutto condito da gente incivile che porta il proprio cane a fare i bisogni non preoccupandosi nemmeno di raccoglierli. Un'estate piena di zanzare, scarafaggi e topi.

 

SICUREZZA
Sms firmato
Sto leggendo la notizia: «Il gran bazar delle bici rubate», mi permetto di dire ai palermitani e non, di non comprare le bici rubate. Solo così possiamo combattere questo fenomeno. A me ne hanno rubate già tre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia