Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTA’. Rifatto l’asfalto, ma non le strisce pedonali a Palermo

TRAFFICO
VIABILITÀ
SMS FIRMATO
DA VIA MESSINA MARINE
In via Messina Marine, davanti all’ospedale Buccheri La Ferla, hanno riasfaltato da oltre una settimana, ma manca la segnaletica stradale (sopratutto le strisce pedonali) creando quindi un pericolo per pedoni.

POTATURE
MAURIZIO CASTAGNETTA
DA VIA S. FRANCESCO DI PAOLA
In via San Francesco di Paola, finalmente dopo sei anni, i commercianti e i residenti sono contenti per la potatura degli alberi. Ora abbiamo più luce e si vede già un po’ di movimento in più. Grazie a Ville e giardini e ai lavoratori per avere fatto un lavoro eccezionale.(Circa 140 addetti per curare 7 milioni di metri quadri di verde. Sono i numeri a disposizione del settore Ville e giardini del Comune. Ai ruoli dell'amministrazione va poi aggiunto l'ampio bacino dei 600 lavoratori ex Gesip. «In realtà - avverte l'assessore al Verde Francesco Maria Raimondo - si tratta di manovalanza, non è personale con una cultura funzionale a realizzare interventi sul verde». Non va meglio in altre città d'Italia. Nella Capitale sono 16,5 i metri quadri di verde a disposizione di ciascun abitante e più di 130 mila quelli affidati a ciascun addetto. La riduzione dell'organico è stata del 70 per cento: da 1.200 addetti nel 1995 ai 357 del 2010. Numeri in calo anche a Genova, dove il verde per abitante è pari a 17,3 metri quadri. I dipendenti dell'Azienda servizi territoriali, che si occupa della manutenzione di oltre 1 milione 300 mila metri quadri di parchi e giardini, sono passati da 500 a poco più di 350. A Torino il 95 per cento del servizio è affidato a una ditta esterna. Il restante è nelle mani di 250 persone tra amministrativi, tecnici e giardinieri. E nella vicina Catania i 13 dipendenti comunali si occupano del solo parco Bellini, avendo il Comune dato in appalto quasi l'intero servizio).

BUCHE E MARCIAPIEDI
ANGELO
DA VIA MONTE IBLEI
Via Monte Iblei, all’angolo con via Monte San Calogero, da mesi si è formata una buca sull’asfalto. La buca è stata transennata ma questo è stato l’unico intervento. Quando verrà ripristinata? Ormai è una storia infinita.
(Un articolo a pagina 25 del Giornale di Sicilia in edicola)

ASSISTENZA
FRANCESCO PERUGIA
In merito alle dichiarazioni rilasciate dall'Assessore alle attività sociali Agnese Ciulla alla trasmissione «Ditelo a Rgs», sull’assistenza domiciliare ai disabili gravi, come si può aumentare tale servizio se non si fanno controlli per capire chi ne ha veramente bisogno? Se, come dice l'assessore Ciulla, i fondi Pac sono stati chiesti già a gennaio 2014, come è possibile che siamo arrivati a settembre 2014 e ancora non sono stati stanziati?
(I progetti in merito ai fondi Pac e relativi ai servizi per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili sono stati già presentati dal Comune al ministero dell’Interno e approvati. Per l’avvio delle attività si attende ora comunicazione formale da parte del Ministero. Il Comune si dice fiducioso che i tempi saranno celeri. si tratta di sei milioni di euro da suddividere per i nove Comuni del distretto sanitario di cui Palermo è capofila e che permetteranno di garantire i servizi per oltre un anno e mezzo).

Caricamento commenti

Commenta la notizia