Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Percussioni e musiche brasiliane
Nelle palestre spopola «Sambafit»

A settembre partiranno a Palermo i primi corsi di formazione per istruttori per insegnare la tecnica Una miscela di ritmi e coreografie coinvolgenti che aiutano a bruciare calorie e a stimolare i muscoli

PALERMO. Un'attività energizzante e di grande impatto che unisce il meglio del cardiofitness ai passi tecnici selezionati di danza brasiliana, estremamente allenanti per gambe, addome e glutei. Ecco «Sambafit», una delle ultime novità portate alla ribalta nazionale durante il Rimini Wellness 2014 che ha registrato un boom di presenze sul suo palco. Attualmente presente in Abruzzo, Liguria, Toscana e Veneto, sambafit è pronta a sbarcare il prossimo autunno anche in Sicilia. «I primi corsi di formazione per gli istruttori partiranno a settembre a Palermo - rivela Sabrina Romeo, responsabile Sambafit -. Ma l'energia contagiosa di questa disciplina riuscirà ben presto a conquistare tutta l'Isola».
Nata nel 2009 a Montesilvano da un'idea di Tiago ed Eduardo Da Silva, brasiliani doc, sambafit ha avuto sin da subito un grande successo nelle palestre di tutte le province abruzzesi dilagando poi anche nelle altre regioni italiane. Si tratta, in particolare, di «una miscela esplosiva con coreografie coinvolgenti e intuitive, basate su un metodo del tutto efficace sotto il profilo del consumo calorico e della stimolazione muscolare che è profonda e completa - aggiunge Sabrina -. E i risultati non si vedono solo sul lato B. L'energia di sambafit, infatti, contagia anche l'anima, a partire dal sorriso».
Proprio grazie al loro spirito divertente e coinvolgente, le lezioni di Sambafit sono aperte a tutti, dai bambini di 5 anni fino agli arzilli settantenni. «Le classi sono suddivise in base ai diversi livelli e alle fasce d'età - spiega la responsabile -. In questo modo si offre la possibilità di seguire le lezioni sia a chi si avvicina per la prima volta al fitness, sia a chi già pratica il samba e vuole provare una nuova attività per tenersi in forma. Allo stesso modo, anche l'intensità delle lezioni è modulabile. Si seguirà un training più intenso quando si vuole spingere sulla performance aerobica oppure più misurato e controllato quando si persegue specificamente la stimolazione e la tonificazione muscolare».
La principale fonte d'ispirazione delle lezioni è certamente rappresentata dalle musiche brasiliane. «I ritmi samba, afro e funky vengono miscelati tra loro, utilizzando per gli eventi speciali anche le percussioni suonate dal vivo. La musica diventa così la guida per movimenti sempre più intensi di bacino, ventre e gambe per un allenamento mirato alla capacità aerobica, alla forza muscolare e alla flessibilità - continua Sabrina -. Il training si ispira ai tipici passi del samba sapientemente combinati secondo i principi del cardiofitness: ogni muscolo quindi si muove in sinergia, per un'attività completa anche sotto il profilo fisiologico».
Sambafit regala, infatti, molteplici benefici tra cui il potenziamento della capacità cardio-vascolare, il miglioramento del tono muscolare, una maggiore coordinazione e una struttura scheletrica più forte. Il tutto avviene senza troppa fatica perché l'energia trascinante fa dimenticare qualsiasi sforzo, con ritmi e percussioni capaci di catapultare per un'ora nella magica atmosfera del carnevale di Rio De Janeiro. Anima e corpo ritrovano così la forma perfetta e, insieme, risvegliano il lato più sensuale di coloro che vogliono piacere e piacersi di più.

Caricamento commenti

Commenta la notizia