Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco apre alle "quote rosa" nella Chiesa

ROMA. Papa Francesco starebbe per aprire a una sorta di quote rosa nella Chiesa e in particolare in un organo della Santa Sede, la Commissione teologica internazionale. Ad affermarlo è il cardinale Gerhard Ludwig Müller Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede in un’intervista all’inserto femminile dell’Osservatore Romano.
La commissione teologica, che ha competenza sulle questioni dottrinali, ha 30 membri che durano cinque anni: tra loro ci sono due donne, la tedesca Barbara Hallensleben (docente di Teologia dogmatica e di Ecumenismo alla Facoltà di Teologia di Fribourg, Svizzera) e suor Sara Butler, (docente di Teologia dogmatica all’Università di Santa Maria del lago - Mundelein Seminary - di Chicago, Usa). Secondo il cardinale Müller nel prossimo rinnovo della commissione le donne passeranno da due a cinque o a sei.
Un’iniziativa che rientrerebbe in un riconoscimento maggiore del ruolo della donna nella Chiesa “un riconoscimento – afferma Müller - nella sua specificità, non nel suo imitare il modello maschile”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia