Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTÀ. Immondizia a Palermo, guerra di cartelli in via Giordano

RIFIUTI
SMS FIRMATO
DA VIA UMBERTO GIORDANO
Una vera battaglia di cartelli che girano attorno ai rifiuti. Il luogo della contesa è in via Umberto Giordano. Qui, dopo aver visto violata ripetutamente la disposizione di non abbandonare l’immondizia, alcuni residenti hanno posto due cartelli a fare da monito: «Porci, non buttate spazzatura» e ancora «videosorvegliato 24 ore su 24». Un divieto che, però, non ha ottenuto i risultati sperati. I cartelli sono stati strappati e per strada sono rimasti i cumuli di rifiuti.
(Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap - che conta quasi 2400 dipendenti - sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Nei giorni scorsi le difficoltà dovute a una transitoria carenza di mezzi meccanici - a causa anche dei guasti ai minicompattatori - hanno rallentato il servizio di raccolta. Il risultato è stato il ritardo nello svuotamento dei cassonetti che, in alcune borgate, si è trasformato in situazioni di vera emergenza. Ma l’emergenza rifiuti sembra essere una prerogativa di tutta la Sicilia. La spesa per la tutela dell’ambiente erogata dalle regioni italiane è pari a 69 euro per abitante; in Sicilia, dove il ciclo dei rifiuti non brilla certo per efficacia, il costo sostenuto dal singolo cittadino raggiunge invece i 137 euro, praticamente il doppio della media nazionale. Tornando a Palermo: il contratto tra Rap e Comune avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il C0mune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge).

COMMERCIO
MARCO
DA VIALE CAMPANIA
Rimango esterefatto dalle risposte di alcuni dirigenti comunali e di politici. Per quanto riguarda l’aiuola nel degrado di viale Campania c’è il problema del mercatino o dei mercatari? Ma scusate, é possibile che dobbiamo essere prigionieri di queste persone che fanno tutto quello che vogliono? Ma che gli mandino l'esercito piuttosto, bisogna finirla di avere sempre scuse per l'inoperato degli addetti ai lavori. Se il dirigente e l’assessore di turno non sono all'altezza della situazione che vengano rimossi, qui ci vuole gente che non ha paura di niente e che non pensi solo alla poltrona ma bensì ai cittadini che pagano le tasse senza alcun servizio. Basta buonismo e basta garantismo verso chi sbaglia, ci sono i mezzi per contrastare seriamente, usiamoli. Perché se io non posso pagare le tasse mi distruggono con more, sanzioni ecc.

BUCHE E MARCIAPIEDI
GIUSEPPE LI CAUSI
DA VIA LA LOGGIA
Voglio segnalare un tratto di strada con il manto stradale dissestato da un paio di anni proprio davanti all'ingresso della clinica neuropsichiatrica del Policlinico di Palermo in via Gaetano La Loggia 1. Mi chiamo Giuseppe Li Causi e da vent'anni lavoro in questa struttura dell'università dove ogni giorno vengono effettuati ambulatori sia di neurologia che di psichiatria. Siccome in questa struttura giornalmente vengono persone affette da disturbi neurologici (parkison, sclerosi multipla, sla ecc) c'è il rischio che qualcuno di loro possa inciampare su questo manto stradale dissestato e avere serie complicazioni. Il problema è sulla carreggiata centrale dove possono sopraggiungere delle auto ad alta velocità. Chiedo a chi di competenza di risolvere al più presto questo problema. In più faccio la richiesta all'Amat di poter mettere un piccolo autobus che possa lasciare davanti la struttura ospedaliera queste persone con vari problemi di deambulazione onde evitare di farsi a piedi un lungo tratto di strada per raggiungere la più vicina fermata dell'autobus in corso Calatafimi.

VERDE
GIUSEPPE
DAL FORO ITALICO

Venerdì sera il prato del Foro Italico era invaso da extracomunitari che giocavano a calcio. Per loro i divieti non valgono?

TRASPORTI
NICOLÒ
DA CEFALÙ
Il Treno Messina-Palermo è sempre affollatissimo specialmente dopo Cefalù: moltissimi rimangono in piedi, è una vergogna. Cosa ci vuole a mettere altri vagoni, almeno in estate?
(Ne parleremo a Ditelo a Rgs giovedì 4 settembre)

POTATURE
SERGIO RUSSELLO
DA VIA CATANIA
Buongiorno il 16 luglio, con un sms, avevo segnalato la mancata potatura degli alberi in via Catania che arrivano al 2° piano. Ci sono, per favore, novità visto che in via Sammartino hanno finito?
(Al momento delle sei squadre di giardinieri comunali addetti agli interventi di potatura, solo tre sono al lavoro per le vie della città. Le altre squadre sono in pausa per il periodo estivo. I giardinieri dovrebbero rientrare dalle ferie per gli inizi della prossima settimana. L'amministrazione comunale, nel frattempo, sta già pensando al nuovo calendario per le potature del prossimo anno. Calendario che dovrebbe essere pronto entro la fine del mese di settembre).


Caricamento commenti

Commenta la notizia