Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Pd alla resa dei conti in Sicilia. Parte il vertice, non c'è Faraone

Sul tavolo della trattativa il rimpasto, gli incarichi all’Ars e i posti nella segreteria. I renziani: "Azzerare le cariche". II cuperliani: "Prima il rimpasto"

Iniziato il vertice dei leader del Pd. Sul tappeto le soluzioni per riavvicinare il partito e il presidente della Regione. Anche se Crocetta non è stato neppure invitato. 
All’appuntamento è assente pure Davide Faraone, che però ha inviato i vertici dell’area renziana in Sicilia. Baldo Gucciardi, Giuseppe Lupo, Mila Spicola e Marco Zambuto. 
Per l’area cuperliana sono presenti Antonello Cracolici, Mirello Crisafulli, Giovanni Panepinto e Mariella Maggio.
In questo momento è in corso la relazione del segretario Fausto Raciti. Poi parleranno le varie aree politiche che avanzeranno le proposte per la rappresentanza in giunta e per gli incarichi all’Ars e nel partito.
I renziani propongono l’azzeramento di tutte le cariche in giunta e all’Ars per ridiscuterle alla luce degli equilibri fra le correnti. Ciò significa che i cuperliani, oggi non rappresentati in giunta, dovrebbero lasciare le tre presidenze all’Ars prima di entrare nel governo. Ma su questo Cracolici, pochi minuti prima dell’inizio del vertice, si è mostrato scettico: «I renziani vogliono l'azzeramento? Bene, sono in Giunta, se lo hanno chiesto si dimettano, altrimenti è tutta una finzione». E il segretario Raciti, anche lui cuperliano, aggiunge: «Chiediamo a tutti di essere seri e conseguenti rispetto agli impegni presi nell'ultima Direzione regionale e con il partito nazionale. Tutti ormai dicono che ci vuole un passo diverso del Governo Crocetta con la consapevolezza che il tempo dei seminari e delle chiacchiere su governo politico o tecnico è ampiamente finito. È necessario un rapporto diverso tra maggioranza, partito e Giunta. Spero che al termine riusciremo a parlare con la voce unica del Pd».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia