Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sblocca Italia, Alfano: 5 miliardi per la Sicilia

PALERMO. "Lo sblocco di 5 miliardi di euro, di cui 2,5 da subito disponibili, per l'asse ferroviario Palermo-Catania-Messina; la definitiva assegnazione all'Anas di 45,5 milioni per il completamento dell'Agrigento-Caltanissetta l'attribuzione prioritaria al completamento della rete della Circumetnea, nonché il finanziamento del tratto Stazione-Piazza della Libertà della Metropolitana di Palermo sono straordinari risultati che si innestano nel processo di infrastrutturazione che il Ncd porta avanti come obiettivo principale per il rilancio dell'economia e dell'occupazione in Sicilia". Lo afferma in una nota il presidente del Nuovo Centro Destra Angelino Alfano.

Alfano esprime "soddisfazione per i risultati conseguiti grazie all'impegno del ministro Maurizio Lupi e del Ncd nel consiglio dei Ministri che ha varato il decreto 'Sblocca Italia', all'interno del quale sono state previste, infatti, una serie di misure per l'apertura dei cantieri e la realizzazione di opere pubbliche in tutto il Paese". Il presidente dell'Ncd, inoltre, aggiunge che "tutte queste risorse finalmente sbloccate saranno subito messe a disposizione delle imprese impegnate nei vari cantieri per consentire il completamento di importanti arterie di comunicazione regionale di cui la Sicilia si avvarrà per essere sempre più competitiva".


I 3,8 miliardi stanziati per avviare nuovi cantieri entro tempi certi saranno subito riattribuite se
l'apertura dei cantieri non rispetterà l'agenda prefissata. È quanto prevede il decreto Sblocca Italia che mette in stand by, in attesa di revoche, quattro interventi: la CircumEtnea, le metro di Palermo e di Cagliari, il primo lotto della Termoli-S.Vittore. Queste quattro opere, secondo quanto si apprende, rimangono inoltre le prime che potrebbero essere finanziate con altre risorse con la Legge di Stabilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia