Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concentrarsi su alcuni muscoli utilizzando le «Toning sticks»

PALERMO. Permette di lavorare su alcune zone specifiche del corpo, lasciando però liberi di continuare a danzare al ritmo delle hit coinvolgenti. Ecco lo «Zumba Toning», una delle tante innovative specialità del grande marchio internazionale.
Il programma in questione si differenzia dal resto degli allenamenti targati Zumba grazie all’utilizzo dei cosiddetti «Toning sticks». Attraverso questi strumenti, simili al maracas, infatti, l’allievo ha la possibilità di concentrarsi soltanto su determinate parti del corpo come ad esempio braccia, addominali, spalle e cosce, senza però distogliere l’attenzione dalle travolgenti e divertenti coreografie.
Rispetto alla totale spensieratezza di un corso generico, «Zumba Toning» offre quindi la possibilità di lavorare con più forza e maggiore attenzione sulle parti del corpo che necessitano di un allenamento mirato e più specifico. Al tempo stesso, però, questo tipo di sforzo si tradurrà anche in una lezione leggermente più faticosa rispetto a quelle tradizionali. I toning sticks, infatti, non sono altro che veri e propri pesetti, per cui la sensazione dell’esercizio e dello sforzo fisico avvertita dall’allievo sarà nettamente superiore a quella di un qualsiasi corso coreografico.
Per queste ragioni, è consigliabile non iniziare dallo Zumba Toning, ma piuttosto provare ad approcciasi a questa specialità soltanto dopo aver provato e praticato il corso base di Zumba fitness. L’allenamento con i pesetti, infatti, è maggiormente adatto a coloro che dispongono già di una buona preparazione fisica o, in alternativa, a coloro che praticano le lezioni base già da qualche anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia