Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta agli abusivi, scattano i sequestri al mercato di Gela

GELA. Ambulanti abusivi in azione tra le bancarelle del mercato settimanale di via Settefarine. Smerciavano merce contraffatta, clone degli accessori commercializzati dai marchi più prestigiosi di pelletteria e abbigliamento oltre alla discografia. A smascherare l’attività illecita sono stati gli agenti del commissariato di polizia, i carabinieri del reparto territoriale, i militari della guardia di finanza e il personale di polizia municipale.
Il bilancio del sequestro è di 200 paia di scarpe, 25 borse e quasi mille cd, tutti rigorosamente contraffatti. Il servizio interforze di prevenzione e contrasto all’abusivismo e alla contraffazione disposto dal questore di Caltanissetta, Filippo Nicastro, e coordinato sul campo dal dirigente del commissariato di polizia, Francesco Marino, è stato avviato martedì pomeriggio nel piazzale antistante al mercato settimanale.
Alla vista delle forze dell’ordine, malgrado le accortezze adottate dai poliziotti, gli ambulanti abusivi sono riusciti a scappare e fare perdere le loro tracce, abbandonando sul posto la merce pronta a essere venduta.
Gli inquirenti hanno sequestrato anche un’autovettura, una Peugeot 106, al cui interno erano custoditi sacchi contenente altre merce contraffatta di varia natura. Si ipotizza che la Peugeot venisse utilizzata anche per trasportare i prodotti e rifornire i commercianti abusivi.
Erano circa 900 i supporti audiovisivi, tra cd rom e dvd, sequestrato perché privi del marchio Siae ed evidentemente duplicati.
Gli inquirenti hanno evidenziato che tutta la merce sequestrata presentava imperfezioni di produzione e scarsa manifattura non conforme ai marchi originali ma tale da ingannare gli acquirenti.
Sono state avviate indagini per cercare di risalire ai proprietari della merce sequestrata. Gli inquirenti stanno indagando anche per stabilire l’esatto ruolo del proprietario dell’utilitaria, Peugeot 106, abbandonata nel piazzale antistante l’area mercatale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia