Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTA'. In strada un tappeto di cartacce e bottiglie

RIFIUTI
FERDINANDO GERACI
DA BONAGIA
Foglie, rifiuti e sporcizia lungo i marciapiedi e per la strada di via del Levriere, nel quartiere Bonagia. È arrivata la Tari 2014 e noi, da onesti cittadini, la pagheremo ma trovo assurdo che i nostri amministratori ci facciano vivere in questo modo indegno.

GASPARE CIULLA
DA PASSO DI RIGANO
I degrado nel nostro quartiere è davvero pietoso. Nonostante i reclami effettuati, nessuno si mobilita per la pulizia. Fortunatamente abbiamo il comando dei vigili urbani, la quinta circoscrizione e la scuola materna Emanuela Loi. Ma tutto ciò non serve per mantenere in uno stato dignitoso il nostro quartiere.

PIETRO PUNZO
DALLA CALA
Perché mai quel gioiello del porticciolo turistico della Cala è di nuovo sporco?

(Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge).

DISERBO
LEOLUCA GOVERNALI
DA VIA LUPARELLO
In via Luparello, zona Baida, dove si trova l’istituto zootecnico la carreggiata ormai è ridotta a metà corsia per l’erba alta. Da otto anni segnalo questa situazione. I dirigenti responsabili del Comune dovrebbero dimettersi per incapacità. Dall’altro lato, in via Falconara, è andato tutto a fuoco. Si aspetta che succeda anche qui? Una sola parola: vergogna.

(Gli operai della Rap dimezzati dalle ferie: ecco perché gli interventi di diserbo sono difficili. Aldo Serraino, direttore del dipartimento igiene del suolo e pulizia delle caditoie della Rap, nei giorni scorsi ha spiegato che le squadre attualmente in azione sono cinque rispetto alle dieci usualmente in servizio. I decespugliatori funzionanti sono attualmente otto. Ma ne servirebbero altri dodici).

LAVORO
SMS FIRMATO
Sono un giovane disoccupato. Da tempo ho riversato le mie speranze nei cantieri di servizio. Ma che fine hanno fatto? Quanto ancora dobbiamo aspettare?

(Dopo un anno e mezzo di discussioni e bandi pubblicati, ancora nessun cantiere di servizio è stato avviato. Sono stati emessi dalla Regione i decreti di finanziamento per 113 Comuni. Ma nessuna amministrazione ha dato il via alle piccole opere di manutenzione previste dai progetti. Questa misura darà l'opportunità a ventimila disoccupati e inoccupati siciliani di avere al massimo per tre mesi una paga di seicento euro. Il bando è stato pubblicato dalla Regione il 23 agosto dello scorso anno).

BUCHE E MARCIAPIEDI
SMS FIRMATO
DA VILLABATE
Una voragine si è formata in via Alcide De Gasperi, la strada che porta a Ficarazzi. Ma Solo una transenna è visibile. Ma quando verranno a ripararla?

NOMADI
SMS FIRMATO
DALL’ADDAURA
Frequento da svariati decenni la spiaggetta dell'Addaura(tra lo stabilimento della Marsa e del Roosvelt) e la situazione che si è creata quest'anno è veramente incresciosa ed incivile. Ormai dall'inizio dell'estate parecchi camper e roulotte si sono installati in pianta stabile su un terreno abbandonato abbastanza esteso, che a detta di persone anziane era di proprietà degli eredi del principe di Belmonte residenti a Roma e che, pare sia stato acquisito dal demanio marittimo. Il suddetto terreno favorisce l'accesso al mare e permette di godere del panorama della meravigliosa costa che va dal porticciolo del Roosvelt fino a Valdesi. Purtroppo la presenza di detti camper, installati al limite della discesa a mare impedisce anche di godere della visione del mare oltre che della sporcizia che detti villeggianti estivi lasciano sparsa sugli scogli e sul terreno, oltre il fetore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia