Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione a caccia di nuovi dirigenti, 38 posti da assegnare

Quattro gli assessorati coinvolti, alla Sanità ne servono 22. Altri avvisi per funzionari e impiegati. Si ricorrerà a incarichi esterni se non ci saranno dipendenti disponibili

PALERMO. AAA dirigenti cercasi. È caccia a trentotto figure per colmare i posti vacanti in vari Dipartimenti, da scegliere fra gli iscritti al cosiddetto ruolo unico dei dirigenti regionali. Ma verosimilmente - dicono dalla Regione - alcune di quelle poltrone potrebbero essere occupate da esterni se fra il personale in servizio non ci sono le professionalità richieste o se gli annunci dovessero cadere nel vuoto. I relativi avvisi sono pubblicati sul sito della Regione, servono un paio di clic per arrivare alle pagine dei vari Dipartimenti o un «giro un po’ più lungo» per accedere alla finestra del Dipartimento funzione pubblica, attraverso l’area riservata al personale, in cui sono tutti raggruppati. Sempre nell’area riservata al personale un’altra sezione è quella dedicata agli atti d’interpello: qua sono pubblicate le ricerche di funzionari, collaboratori, istruttori direttivi, operatori, un’ottantina in tutto. All’assessorato alla Salute sono ventidue i dirigenti necessari a coprire i posti liberi nei due Dipartimenti, quello della Pianificazione strategica e quello per le Attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. Posizioni che possono essere affidate ai dirigenti regionali o, in alternativa, a quelli di Asp e aziende ospedaliere in comando. Figure, quelle dei «comandati» che negli anni sono notevolmente diminuite, a causa delle minori risorse economiche disponibili.
Al Dipartimento per la Pianificazione strategica si cercano dirigenti per gli uffici che si occupano del personale dipendente del servizio sanitario regionale; del coordinamento affari generali e comuni; della programmazione dell’emergenza. Tutte e tre le ricerche scadono oggi. Sempre al Dipartimento per la pianificazione strategica (scadenza dell’appello 28 agosto) servono dirigenti per i servizi assistenza farmaceutica; programmazione territoriale ed integrazione socio-sanitaria; programmazione ospedaliera; sistemi informativi, statistica e monitoraggi; ufficio del piano di rientro.
Quattordici i posti da coprire al Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, nelle strutture: gestione del sistema di accreditamento; sicurezza alimentare; promozione della salute; igiene ambientale e tutela delle acque; formazione e comunicazione; progetti, ricerca e innovazione; nucleo ispettivo e vigilanza; qualità, governo clinico e sicurezza del paziente; coordinamento degli screening oncologici e di popolazione; controllo di gestione; valutazione delle tecnologie sanitarie; sanità veterinaria; sorveglianza dei determinanti e delle dipendenze; piano del sangue regionale e autorizzazioni trasfusionali. Per accedere a queste posizioni dirigenti interni e di Asp e aziende ospedaliere hanno tempo fino al 27 agosto.
Cinque dirigenti servono al Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale, ricopriranno ruoli di vertice negli uffici controlli di gestione; gestione e formazione delle risorse umane; coordinamento dei servizi di prevenzione, formazione e informazione sulla sicurezza; interventi e gestione tecnica del demanio forestale; amministrazione e contabilità. Avvisi questi pubblicati il 12 agosto, per «candidarsi» c’è tempo fino al 27 agosto.
Altri cinque posti sono disponibili al Dipartimento delle Autonomie locali, i dirigenti dovranno occuparsi delle unità denominate: controllo di gestione; rapporti con istituzioni e amministrazioni, nazionali e regionali; attività del consegnatario e del cassiere (Urp- Servizio sicurezza, luoghi di lavoro); interventi di sostegno agli enti locali per il risanamento finanziario; adempimenti contabili connessi all’organizzazione delle elezioni (acquisti e forniture - rapporti con gli enti locali consultazioni referendarie - contenzioso e verifiche). Per questi cinque posti c’è tempo fino al 5 settembre.
Al Dipartimento della Famiglia si devono ricoprire i posti vacanti al servizio Ipab e all’area Servizi generali. In entrambi i casi la propria disponibilità deve essere comunicata entro mercoledì 20. Entro il 10 settembre invece devono fare domanda i dirigenti disposti ad andare a guidare gli Ersu di Palermo, Catania, Enna e Messina, incarico che dipende dal Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione.
Fra gli atti di interpello ci sono ancora 16 funzionari direttivi, 16 istruttori direttivi, 8 collaboratori e 8 operatori che il Dipartimento della Pesca dovrà assegnare (domande entro il 4 settembre) agli uffici periferici di Termini Imerese, Sant’Agata di Militello, Milazzo, Messina, Riposto, Catania, Siracusa, Capo Passero, Scoglitti, Licata, Porto Empedocle, Sciacca, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e Castellamare del Golfo. Tre mesi di tempo (a decorrere dall’8 luglio, data di pubblicazione dell’atto) per 12 funzionari direttivi e 12 istruttori direttivi che il Dipartimento Energia deve assegnare ai distretti minerari di Palermo, Catania e Caltanissetta e all’Ufficio regionale per gli idrocarburi e la geotermia. E ancora: 4 funzionari e un istruttore per la Protezione civile (scadenza 15 settembre), un funzionario per l’Osservatorio epidemiologico (entro il 2 le domande) e un funzionario per l’Autorità di audit dei programmi comunitari (domande entro il 22 settembre).

Caricamento commenti

Commenta la notizia