Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poltrone rotanti e zerbini
Quando l’arredo è allegria

Di moda non vanno più gli oggetti classici e statici di un tempo ma dei complementi originali e divertenti, utili anche per cambiare l’atmosfera della nostra abitazione

PALERMO. La casa è il luogo dove esprimere al meglio se stessi. Arredare un ambiente dovrebbe diventare un passatempo fatto con piacere, con il quale poter giocare e divertirsi, scegliendo accessori e complementi d'arredo in grado di rispondere al proprio essere.  
Un modo di giocare con l'arredo che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più campo e che dà vita ad ambienti originali completati con oggetti d'arredo dal design unico. Non più oggetti dallo stile classico, ma la casa si trasforma per diventare un luogo accogliente ed estroso.
Rispetto al passato, il cambiamento si nota prima di entrare in casa. I classici zerbini non si utilizzano più, ma si preferisce un tappeto da ingresso allegro e simpatico. Un oggetto da arredo da non sottovalutare ma che ha acquisito con gli anni sempre più importanza. Gli zerbini personalizzati, infatti, sono un must e si passa da un generico «Welcome» a scritte più divertenti che stimolano all'ingresso un sorriso, una risata e, perché no, anche un avvertimento per chi deve varcare la soglia di casa. Tra i più gettonati lo zerbino con scritto «Chiavi, portafoglio, telefono» che ricorda a chi sta uscendo se ha preso il necessario prima di allontanarsi da casa, oppure uno con la scritta «Oh no, di nuovo tu».
A Palermo, l'azienda Decor House produce zerbini personalizzati in varie tipologie di materiale, utilizzando la tecnica dell'intarsio eseguito interamente a mano. Ogni zerbino è, dunque, unico ed esclusivo e diventa un simpatico regalo da donare ad amici o parenti con la scritta che più si preferisce. Originali complementi d'arredo sono i cuscini a forma di biscotto che prendono ispirazione dal mondo della cucina, riprendono le fattezze dei classici petit e lo scorso inverno hanno avuto un vero e proprio boom. Un biscotto tondo e morbido da poggiare sul letto, un croissant da mettere sulla poltrona di casa, una ciambella per rendere ancora più comodo un divano. Pan di stelle, oro saiwa, gocciole, donut glassati, macarons, pensate al vostro biscotto preferito ed immaginatelo sul vostro letto, non da mangiare, ma da abbracciare durante le notti. Si può proprio dire che ce n'è per tutti i gusti e che la fantasia dei designer stupisce sempre di più.

La casa, dunque, si trasforma diventando espressione di chi la abita, soprattutto grazie alla scelta di oggetti dal design non convenzionale. Tra le tendenze 2014 Spun Magis, una poltroncina roteante caratterizzata dalla forma a trottola realizzata in polietilene con stampaggio rotazionale. Non è soltanto una sedia comoda, ma se posizionata in verticale può essere utilizzata come un vaso originale. Si può anche utilizzare come complemento d'arredo outdoor infatti, grazie alle elevate proprietà isolanti del polietilene, ha un'ottima resistenza ai fenomeni atmosferici. Oggetti di design unici che lasciano senza parole chi li osserva. Basta poco, infatti, per cambiare l'atmosfera in una casa e renderla diversa con complementi d'arredo particolari. Fa parte degli oggetti che stupiscono amici e parenti anche Knife Flower che, all'apparenza sembrerebbe un grande coltello da cucina, ma ha solo la sua sagoma ed in realtà è un tagliere che arreda la cucina con un tocco di brio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia