Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornare in forma dopo il parto,
Anche in Sicilia arriva «Mammafit»

Si tratta di un nuovo metodo di allenamento, molto in voga, dedicato a tutte quelle madri che hanno voglia di fare attività fisica senza dover lasciare il piccolo a casa

PALERMO. Tornare in forma dopo il parto, ma senza dover rinunciare alla compagnia del proprio neonato. Ecco l'idea che ha dato vita nel 2010 a un progetto originale e divertente, nato a Milano e in arrivo nei prossimi mesi anche in Sicilia. Si chiama «Mammafit» ed è un nuovo metodo di allenamento dedicato a tutte le neomamme che hanno voglia di fare attività fisica senza dover lasciare il piccolo a casa. Si tratta, infatti, di una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione in cui bimbo, passeggino e marsupio diventano parte integrante della lezione.

«Abbiamo sempre notato una mancanza di programmi post-parto che si prendano cura in maniera naturale e mirata dei problemi delle mamme nel delicato periodo che si apre dopo la nascita - spiega Elaine Barbosa, fondatrice insieme a Monica Taranto dell'omonima Associazione sportiva dilettantistica, affiliata a MSP e riconosciuta dal CONI -. Oltre alla classica ginnastica per tutto il corpo Mammafit include, infatti, numerosi esercizi specifici per il recupero della muscolatura addominale, del pavimento pelvico e per lo stretching della schiena». Il successo del programma è testimoniato dalla grande partecipazione delle mamme in tutta Italia. «Le mie lezioni sono composte da un minimo di dieci fino anche a trenta partecipanti», aggiunge Elaine.

«Passeggino Workout» e «Marsupio Workout» sono i due programmi portanti dell'iniziativa. «La lezione con la carrozzina è adatta sia all'aperto che al chiuso e ha una durata di circa 45-60 minuti - spiega l'istruttrice -. Dopo il riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni spinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare. Se la lezione è tenuta in un parco, tale fase può essere intervallata con periodi di camminata veloci. Per le braccia, invece, vengono utilizzati gli elastici. È prevista poi una fase di allenamento a terra su un tappetino per gli addominali. In questo caso il bimbo, a seconda dell'età, può essere tolto dal passeggino e posizionato accanto alla mamma». La ginnastica con il marsupio, invece, in fatto di ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del bambino che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. «Per i piccoli, il marsupio rappresenta un posto ideale perché ritrovano il calore e il contatto con la mamma - aggiunge Elaine -. Il loro peso costituisce la resistenza con la quale si lavorerà per gli arti inferiori. Per gli esercizi a terra, invece, il bimbo viene posizionato sul petto o addome della mamma per prolungare il contatto».

Oltre ai benefici fisici come il miglioramento della circolazione sanguigna, l'aumento della coscienza corporea, la diminuzione dello stress e un aiuto nel controllo del peso, i corsi Mammafit hanno anche un'alta valenza sociale. «Le mamme si confrontano tra loro - aggiunge Elaine - e sono più incoraggiate a dedicare un'ora a se stesse perché questo non implica togliere del tempo al proprio bimbo». E il benessere è anche psicologico. «Intraprendere un programma di esercizio fisico aiuta, infatti, a combattere la solitudine, nonchè la depressione nei casi più gravi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia