Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kia Soul, con la Eco-Gpl+ la gamma é davvero completa

Kia Soul é un crossover versatile, comodo  (lungo 414 cm, largo 180 cm, e alto 161 cm. con un bagagliaio da 354 a 1.367 litri)   e personalizzabile che propone per la prima volta nel suo segmento l’alimentazione a Gpl con tecnologia a iniezione diretta. La formula Eco-Gpl+ è un’esclusiva della casa coreana i  (ha debuttato di recente sullo Sportage) che segna un ulteriore passo avanti nel settore dei carburanti alternativi, sviluppato appositamente per iniettare il gas liquido direttamente nella camera di combustione, con vantaggi che riguardano sia le emissioni inquinanti sia il rendimento del motore.

Utilizzando gli iniettori di serie del motore Kia 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina, il sistema permette di ottenere prestazioni superiori rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione del 10% delle emissioni di CO2. Inoltre si può avviare il motore già a gas liquido, risparmiando così l’utilizzo di benzina ed eliminando la maggior parte dell’inquinamento a freddo.

La Soul 1.6 Eco-Gpl+ dispone di una potenza massima di 130 cv., di una coppia massima di 154 Nm accelera da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h. Sono prestazioni pressoché identiche alla versione 1.6 GDI a benzina, rispetto alla quale vanta però emissioni di CO2 di 142 gr/km invece di 170 gr/km e un autonomia complessiva (grazie al doppio serbatoio), che raggiunge i 1.300 km.

Il consumo certificato nel ciclo combinato europeo è di 8,8 l/100 km, con un risparmio netto sul costo del carburante, rispetto alla 1.6 GDI a benzina, di circa il 40%. La  Eco-Gpl+ completa la gamma di Kia Soul, la 5 porte 5 posti l che diventerà  il primo modello della sua categoria a coprire l’intero panorama di motorizzazioni: diesel,  benzina, elettrica e ora Eco-Gpl+.

Offre di serie, fra gli altri: cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore, regolatore di velocità, luci diurne e fanali posteriori a led, schermo touchscreen da 4,3 pollici con retrocamera di parcheggio, specchietti elettrici, fendinebbia e Bluetooth. Questa nuova versione é già disponibile in concessionaria, costa 21.000 euro (come la motorizzazione diesel) e offre la classica garanzia Kia:  7 anni o 150 mila chilometri. .

Caricamento commenti

Commenta la notizia