Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo fino a Ferragosto, punte di 38 gradi nel centrosud

ROMA. Tempo bello, stabile e caldo almeno fino a Ferragosto, mentre solo al Nord dovrebbero verificarsi temporali a tratti. E' la previsione dei meteorologi per i prossimi giorni. "Almeno fino a giovedì della prossima settimana - spiega il meteorologo Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo - l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano garantirà tempo bello e
stabile al Centrosud e sulle Isole. Qualche nuvola in più si formerà al Nord, lambito dalle perturbazioni in movimento in prossimità delle Alpi, con temporali che a tratti bagneranno la fascia alpina e le vicine zone di pianura. Giorno dopo giorno caldo e afa sono previsti in graduale aumento al Centrosud, piuttosto intensi a partire da domenica, con valori fino a sfiorare i 38 gradi nelle estreme regioni meridionali e Isole Maggiori".
Nel dettaglio, domani - secondo le previsioni del Centro Epson Meteo - continuerà il bel tempo su tutte le regioni peninsulari e sulle Isole, mentre al Nord il cielo sarà nuvoloso, in particolare su Nordovest, aree alpine e prealpine. Nel corso della giornata saranno possibili alcuni rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, soprattutto nel settore centrale. Qualche pioggia isolata il mattino potrebbe interessare anche la Liguria e la pianura piemontese. In serata i temporali interesseranno anche le pianure del Veneto e del Friuli. I venti saranno in generale deboli, con qualche rinforzo da est soltanto sul Canale di Sardegna. Le temperature sono previste quasi
ovunque in generale aumento: il rialzo sarà più sensibile in Sardegna.
Il fine settimana, quindi, sempre secondo Epson Meteo, si conferma soleggiato e caldo in tutto il Centrosud e, in parte, anche in Emilia Romagna e sull'alto Adriatico. Il resto del Nord verrà toccato dalla coda di una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale. In particolare, dopo un sabato con un po' instabile al Nord, domenica gli episodi di instabilità saranno maggiormente confinati al settore alpino e prealpino, con pochi sconfinamenti verso le zone pedemontane in Piemonte e in Friuli. Nel resto della Val Padana e in Liguria, domenica le schiarite saranno più durature rispetto al sabato. Lunedì - continuano i meteorologi - ci sarà un'altra bella giornata di sole in gran parte del Paese. Un po' di nubi si formeranno al Nord, dove ci saranno comunque ampie schiarite: l'instabilità sarà confinata alle zone alpine e all'estremo Nordest. L'afa sarà in aumento anche al Nord.
Quanto alle temperature, saranno in aumento, specialmente al Centrosud, con una più accentuata sensazione di afa e valoriprossimi ai 35 gradi. La regione più calda sarà la Sardegna, dove si potranno superare i 35 gradi. In particolare, si prospetta tra domenica e la prima parte della prossima settimana una vera e propria intensa ondata di caldo al Centrosud e sulle Isole: nelle regioni meridionali e nelle Isole si potranno toccare punte addirittura fino a 37-38 gradi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia