Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri nelle scuole, interventi in 1.639 scuole: 74 quelle siciliane

ROMA. Cantieri al via in 1.639 scuole in tutta Italia. Le aggiudicazioni avverranno con iter agevolato per consentire una rapida partenza delle opere che hanno un valore medio di 160.000 euro. Sindaci e Presidenti di Provincia saranno per queste procedure commissari straordinari. Il ministero dell'Istruzione sta scrivendo loro per comunicare che sono autorizzati ad avviare subito le gare, con pubblicazione del relativo bando, o ad affidare i lavori in caso di gare già espletate. Le scuole siciliane coinvolte negli interventi sono 74. CLICCA QUI PER LEGGERE QUALI SONO.

Nella lettera si ricorda che il Governo, con la delibera Cipe dello scorso 30 giugno, ha destinato 400 milioni di euro per finanziare le amministrazioni locali che erano rimaste escluse dalla graduatoria del cosiddetto Decreto del Fare, allegando una tabella riepilogativa che mostra gli interventi, suddivisi per Regioni, ammessi al finanziamento.
L'elenco delle prime 1.639 #scuolesicure che saranno interessate dagli interventi di messa in sicurezza ed agibilità del piano per l'edilizia scolastica del governo è disponibile da oggi sul sito del Miur.
L'affidamento dei lavori deve avvenire entro il 31 dicembre, pena la revoca del finanziamento e gli enti locali interessati avranno cura di comunicare al Ministero il relativo affidamento entro 15 giorni dall'adozione dei provvedimenti. La riunione odierna del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha infatti deliberato la proroga dalla scadenza iniziale del 30 ottobre 2014 alla nuova scadenza del 31 dicembre. Le risorse saranno assegnate agli enti locali a partire da gennaio 2015 e dovranno essere utilizzate nello stesso anno al fine di non essere conteggiate nel computo del patto di stabilità.
Altri 381 interventi, presenti sempre nelle graduatorie del dl del 'Farè, saranno finanziati con i ribassi d'asta. Sempre con i ribassi si finanzieranno fino a ulteriori 845 interventi, per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa a norma.
Il ministero dell'Istruzione ha attivato una pagina web dedicata al Piano per l'edilizia (http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/) su cui cittadini e amministrazioni locali potranno trovare documenti, normativa e Faq.

Caricamento commenti

Commenta la notizia