Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcone a sud di Lampedusa, 19 morti
e due migranti in gravi condizioni

AGRIGENTO.  Arrivano a migliaia sulle coste  italiane, ma in tanti continuano a morire durante la traversata,  fatta su barconi fatiscenti guidati da scafisti senza scrupoli:  19, oggi, le vittime di un viaggio della speranza partito dalla  Libia. «Il problema va risolto alla radice», commenta il premer  Matteo Renzi. Mentre il ministro dell'Interno, Angelino Alfano,  auspica l'utilizzo delle caserme per accogliere i migranti,  arrivati ormai a quota 80mila durante il 2014.    


La tragedia nella notte, su un barcone con 400 persone a  bordo tra la Libia e Malta, avvistato da un mercantile danese.  Le autorità dell'isola hanno chiesto la collaborazione della  Guardia costiera italiana, che ha inviato due motovedette.  Intanto, il mercantile ha raggiunto l'imbarcazione ed ha  recuperato i passeggeri: 18 erano morti nella stiva per le  esalazioni prodotte dal motore. Tre dei superstiti, in gravi  condizioni di salute, sono stati imbarcati sulle motovedette  italiane per essere trasferite d'urgenza a Lampedusa. Durante il  tragitto, uno è morto. Intanto, in mattinata è arrivata a Salerno la nave Etna della  Marina Militare con oltre 2.100 stranieri a bordo. Tra di loro  circa 500 marocchini che verranno rimpatriati e diverse famiglie  palestinesi con bimbi. La polizia ha individuato ed arrestato  tre scafisti, che cercavano di confondersi con gli altri  passeggeri: dovranno rispondere del reato di favoreggiamento  aggravato di immigrazione clandestina.    


«Noi - afferma Renzi - dobbiamo discutere e cercare più  risorse per Frontex Plus ma il problema dell'immigrazione va  risolto alla radice». Il Viminale è alle prese con la  sistemazione dei migranti, problema che per ora pesa  principalmente sulla Sicilia e sulle altre regioni del Sud. «Il  nostro obiettivo - spiega Alfano - è utilizzare le caserme per  l'accoglienza transitoria. Pensiamo che possa essere una  strategia di supporto per fare in modo che gli immigrati trovino  accoglienza e poi vadano via. Non dobbiamo tenerli qui -  sottolinea - perchè la quasi totalità non vuole stare in Italia.  Dobbiamo trovare il sistema per accoglierli in modo da evitare i  morti. Stiamo facendo dei passi importanti nella Ue affinchè nel  Mediterraneo ci stia tutta l'Europa non solo l'Italia».    


Critico con il Governo il centrodestra. «Altre decine di  morti - dice il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini - fra  gli immigrati in viaggio verso l'Italia. Altro sangue sulle mani  di Renzi e dei 'buonistì da Mare nostrum. Aiutiamoli a casa  loro, evitando altri morti e difendendo i confini». Maurizio  Gasparri (Fi) punta l'indice sul «Governo impotente, che  continua a imbarcare clandestini. Una vergogna costosa ed  eterna. Bugiardi Renzi e i suoi ministri che hanno detto Mare  nostrum cesserà. L'Ue li ha ignorati. Per Renzi conta più la  poltrona per l'irrilevante Mogherini che la sicurezza  dell'Italia». Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia- Alleanza  Nazionale) definisce i morti «carne da macello di una politica  dissennata delle frontiere colabrodo, aggravata dal costo della  operazione Mare nostrum».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia