Mercoledì, 21 Novembre 2018

Bilancio di previsione in scadenza a Caltanissetta, approvazione entro la fine del mese

Sicilia, Archivio

CALTANISSETTA. Bilancio partecipativo: la data di scadenza è prossima. Entro la fine del mese, dovrà essere approvato il bilancio di previsione per l’esercizio in corso ed il bilancio pluriennale ed il sindaco Giovanni Ruvolo si appresta a chiamare al capezzale dello strumento finanziario le parti sociali, comitati di quartiere e dell’associazionismo. Un nuovo un percorso di dialogo sociale che tocca il cuore economico e finanziario dell’amministrazione, puntando a costruire forti legami tra istituzioni ed abitanti, e contemporaneamente solidi legami tra i cittadini le loro organizzazioni sociali.
Il bilancio partecipativo può essere inteso come uno strumento propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del bilancio preventivo, e rappresenta inoltre uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche locali, di valutare le spese previste nel bilancio e l’operato dell’ente, di indirizzare le scelte dell’amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare.
Uno strumento finanziario però che dovrà fare i conti, nei prossimi anni, con le minori entrate a causa dei ridotti trasferimenti da parte del governo nazionale e della Regione. Per il 2014 le previsione di entrata sono di poco superiore ai 91 milioni di euro, mentre a partire dal prossimo anno e successivi è prevista sono previste delle ulteriori riduzioni.Lo schema di bilancio, come detto, deve essere approvato e dopo dovrà essere esaminato dai componenti della quarta commissione consiliare e successivamente dal consiglio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X