Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il selfie in 3D sulla torta nuziale Un’idea originale di 4 palermitani

Per realizzare i modellini, in gesso o resina, occorrono 2 o 3 giorni, ma per fare una scansione a 360 gradi della coppia basta mettersi in posa per un minuto

PALERMO. L’ultima novità in campo tecnologico viene dalla commistione tra mondo fotografico e gusto creativo. Avete presente il cake design, quella moda tanto diffusa tra i virtuosi della pasticceria? Con torte che sembrano vere e proprie opere d’arte, dove oggetti e personaggi prendono forma grazie all’abilità artistica dei cake designer? Si riesce a plasmare la pasta di zucchero fino a renderla una delizia non solo per il palato, ma anche per la vista. Una tendenza che ha cominciato a fare capolino anche tra i banchetti di nozze, con sontuose torte a più piani sovrastate dal classico cake topper, simbolico oggetto, rappresentato finora da due «pupi», in pasta di zucchero o plastica, con le sembianze di due sposi. Adesso il cake topper, diventa più realistico che mai: il laboratorio Scanlab di Palermo, infatti, ha messo a punto un progetto che crea i selfie 3D degli sposi da mettere sulla torta. Realizzato in gesso o in resina con l’ausilio di una stampante 3D e chissà che non si possa ottenere anche in pasta di zucchero.
I componenti di Scanlab lavorano da diversi mesi su progetti di elaborazione tridimensionale per la valorizzazione di beni culturali e architettonici. Sono quattro amici con competenze diverse e un denominatore comune: la modellazione tridimensionale. Enzo Alessandra è un fotografo, Alberto Culotta si occupa di marketing e comunicazione, Luca Giacalone è l’informatico del gruppo, mentre Emanuele Trapani gestisce la modellazione al computer. Insieme hanno dato vita a un insolito service tecnologico improntato sulla realizzazione di modelli tridimensionali in tutti gli ambiti applicativi, ma con una predisposizione verso soggetti architettonici e belle arti. Dallo studio di Palermo, in via XX Settembre 11, a Scanlab stanno lavorando a pieno ritmo per lanciare una startup innovativa che possa interagire anche con studi fotografici e di architettura su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo hanno dato vita a un servizio per i giovani sposi, un po’ per gioco ed un po’ per sperimentare nuove strade. «In Italia siamo tra i primi a proporre una soluzione di cake topper in 3D - afferma Alberto Culotta, voce del gruppo di Scanlab.it -. Inizialmente abbiamo creato i modelli dei selfie in miniatura utilizzando la fotogrammetria, ovvero una serie di scatti fotografici da diverse angolazioni, che una volta elaborati al computer vengono rasterizzati e passati alla stampante 3D per la riproduzione in miniatura. Oggi abbiamo cambiato tecnica e grazie a uno scanner laser possiamo scansionare l’intera figura umana in meno di un minuto; basta che il soggetto si ponga in posa su una pedana che ruota di 360 gradi, per ottenere una fedele riproduzione da miniaturizzare e nell’arco di due o tre giorni il modellino dei due sposi da porre sulla torta è pronto. Lo spunto è valido anche per le bomboniere, che possono essere realizzate su misura e personalizzate in ogni minimo dettaglio. I materiali utilizzati vanno dalla resina classica alle polveri di gesso che vengono amalgamante da un collante appositamente studiato. I risultati sono eccezionali e contiamo di rendere il servizio fruibile via web al più presto tramite convenzioni con i fotografi matrimonialisti». Quanto possono essere alte queste riproduzioni? «Al momento ci attestiamo sui 13-15 centimetri, ma possiamo anche realizzare prototipi particolari utilizzando bambole o personaggi acquistabili nei negozi di giocattoli, ai quali applichiamo solo la riproduzione della testa del soggetto, trasformando di fatto i nostri clienti ad esempio in Barbie o Spiderman. Inizialmente usavamo stampanti 3D monocolore, ma oggi è possibile ottenere delle perfette riproduzioni a colori grazie all’evoluzione delle tecniche di stampa». Le prime richieste sono già arrivate e ad agosto una coppia di sposini inaugurerà a Palermo il servizio cake topper 3D.

Caricamento commenti

Commenta la notizia