Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jeans antistupro con gps e scarica elettrica

In India si registra uno stupro ogni 22 minuti e lo spray al pepe ormai non basta più. E poiché il governo resta a guardare, le donne oltre a manifestare, iniziano anche a difendersi come meglio possono.
Ecco allora che proprio nello stato dell’Uttar Pradesh, dove si registra il maggior numero di abusi sulle donne, due ragazze della facoltà di Ingegneria, Rijul Pandey e Shalini Yadav hanno inventato un paio di jeans dotati di pulsante SOS, un reggiseno con il GPS e dei sandali a scarica elettrica.
Il pulsante è stato cucito all’interno dei pantaloni ed è capace di mandare un segnale a tutti i contatti della vittima. Le due studentesse hanno anche spiegato il funzionamento del sistema di difesa, installato nelle scarpe: «Abbiamo concepito questa idea sei mesi fa perché volevamo sviluppare un congegno che non avesse bisogno di essere portato separatamente. Nel momento in cui colpiamo qualcuno con le scarpe, il pulsante manda una segnalazione ad amici e membri della famiglia, oltre a liberare delle scariche elettriche che immobilizzano i criminali per qualche secondo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia