Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La grande occasione del lavoro in Sicilia: centomila posti in palio

Dal piano giovani ai cantieri di servizio, dalle assunzioni nella scuola a quelle alle Poste: una corsa a un contratto che muove 350 milioni di euro

PALERMO. Tirocini retribuiti, incentivi per l'assunzione, cantieri di lavoro, nuovi posti nelle scuole: sarà l'«estate della speranza» per centomila siciliani in cerca di un'occupazione. In 30 mila saranno coinvolti dal Piano giovani scattato ieri, altri 50 mila saranno interessati dal programma Garanzia giovani, in 20 mila saranno chiamati al lavoro nei cantieri di servizio. In tutto, le risorse messe in campo in Sicilia ammontano a quasi 350 milioni di euro.


STAGE IN AZIENDA. Il bando è stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale (www.gurs.sicilia.it) e stanzia 19 milioni per incentivi all'assunzione e tirocini retribuiti con 500 euro al mese. Saranno coinvolti duemila giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti.

GARANZIA GIOVANI. Un’occasione per giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. I candidati devono registrarsi sul sito www.garanziagiovani.gov.it. Entro due mesi saranno contattati dagli esperti dei centri per l'impiego che, valutato il profilo del candidato, entro i quattro mesi successivi proporranno la soluzione più adatta per trovare un'occupazione.

CANTIERI DI SERVIZIO. Le selezioni sono state già effettuate. Già al lavoro un migliaio di persone con disagio economico, che per circa 3 mesi guadagneranno circa 700 euro al mese.

POSTE. Da luglio saranno 110 i contratti a tempo determinato alle Poste in Sicilia.

SCUOLA. Assunzioni da settembre di docenti precari risultati idonei ma non vincitori all'ultimo concorso a cattedra bandito nel 2012.


UN SERVIZIO CON TUTTI I DETTAGLI NELLE PAGINE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia