Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toyota rilancia la piccola Aygo con un design davvero rivoluzionario

Una vera rivoluzione stilistica per distinguere, ancor più nettamente,  la nuova Aygo dalle due sorelline francesi (nascono tutte nella stessa fabbrica, nella Repubblica Ceca) e mantenere il primato fra le citycar nel nostro paese. Una vettura che punta alle personalizzazioni e all'affidabiliktà tradizionale del marchio Toyota, già disponibile nelle concessionarie, le prime consegne a settembre.à .

Aygo ha rappresentato in questi anni una perfetta sintesi fra dimensioni compatte, ottimo sfruttamento dello spazio, affidabilità, efficienza, manutenzione semplice e costi di gestione contenuti. Questa seconda generazione vi aggiunge l’arditezza stilistica che si ispira alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi che amano linee e forme molto audaci, caratterizzata nel frontale dalla X con un originalissimo incrocio che parte dal logo al centro della mascherina per tagliare in basso lo scudo paracolpi. In alto prosegue invece in una linea continua che ingloba i gruppi ottici anteriori (allungati e con la sofisticata tecnologia poliellissoidale) e la vetratura laterale, andando a ricongiugersi con i gruppi ottici posteriori verticali e il lunotto  proiettato in  basso per facilitare le operazioni di carico.

Allo stile trendy della nuova Aygo si aggiunge  un’ampia disponibilità di personalizzazioni e alcune componenti estetiche, sia esterne che interne, che possono essere sostituite anche dopo l’acquisto. Conquista subito per la sua originalità l’edizione Pop Orange con “dettagli” neri e cerchi ruota della stessa tinta lucida.

Aygo  é cresciuta in lunghezza di 25 mm. (a 3.445 mm.), in altezza è diminuita di 5 mm. (a 1.460 mm. ), le carreggiare sono state entrambe allargate di 8 mm. mentre il passo è rimasto lo stesso (2.340 mm.). L’aerodinamica é stata migliorata (cx da 0,30 a 0,28) così come l’abitabilità e la capacità di carico, a 168 litri.

Una sola motorizzazione, il 1.0 tre cilindri,  alleggerito  e nmigliorato come efficienza, emissioni e consumi. Restano i 69 cv. di potenza con 95 Nm di coppia a 6 mila giri/min. (85 spingono già a duemila giri), con accelerazione da 0-100 km/h in 14,2 secondi. Il cambio manuale” cinque marce é un po' ruvido  nel rilascio, mentre é perfetto (specie per l'uso urbano)  l’automatico-robotizzato x-shift, fornito di paddle al volante. Ottimizzato l'angolo di sterzata e resa più rigida con sospensioni più reattive é divertente da guidare grazie alla posizione di guida comoda e regolabile. Lo sterzo è rapido e preciso, confortevole in manovra e reattivo se si guida in modo brillante. Su strada si apprezzano subito agilità e tenuta, la silenziosità e la capacità di assorbire le asperità del fondo stradale. La velocità massima raggiunge i 160 km/h, le emissioni di CO2 sono di 95 gr/km, il consumo di 4,1 litri per 100 km (quasi 25 km con un litro) che scendono rispettivamente a 88 gr/km e 3,9 l/100 km nella versione Eco.

AYGO si arricchisce c on optional dedicati come il sistema multimediale ”x-touch”, con display a colori da 7 pollici per la ”connettività” MirrorLink per Smartphone e i sistemi Audio con streaming musica, Bluetooth, Aux e USB, telefono, rubrica e Sms. Controlla anche la telecamera posteriore, la prima di serie per il segmento.

Viene commercializzata in Italia negli allestimenti x-cool e x-play, con prezzi che partono, con l'offerta di lancio Toyota, da 10.250 euro (x-play 3 porte) affiancati dalle versioni speciali ”x-cite”, ”x-clusiv”. Molto interessante, specie per i giovani, l ' innovativa formula di finanziamento  "Pay x drive", con cui si entra nel programma con un anticipo di 2.860 euro (finanziabile a tasso zero) e pagando 100 euro al mese per 48 mesi e si può in qualsiasi momento restituire l'auto e chiudere il contratto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia