Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Erbe e integratori I rimedi naturali per riuscire a dormire meglio

PALERMO. Il cambio di stagione può dare degli squilibri al nostro organismo. Il caldo ad alcune persone può portare insonnia. «Ci sono integratori a base di melatonina, valeriana, passiflora, lavanda, scutellaria, melissa e arancia dolce, che aiutano a regolare il sonno», spiega Domenica Gioè, proprietaria dell’Erboristeria di piazza Vergine Maria a Palermo.
Con la bella stagione molti vogliono tornare in forma per la prova costume e così molte persone si mettono a dieta. La natura ci da’ una mano: «Con l’assunzione di integratori a base di chitomane, carnitina, garcinia e alga wakame, che si devono associare alla centella, betulla per purificare l’organismo e sgonfiare dai liquidi in eccesso». Un altro problema che può insorgere con la bella stagione e la frequentazione di spiagge e piscine è la cistite. A favorirla sono la sabbia in riva al mare che può essere ricettacolo di germi e funghi e facilita la trasmissione di infezioni. O semplicemente la maggiore sudorazione, che provoca disidratazione, quindi una maggiore concentrazione delle urine.
Anche per questo problema esistono rimedi naturali: «È necessario unire i principi attivi dell’uva ursina con una tisana «Cistattiva» che contiene i seguenti ingredienti: mirtillo rosso americano, verga d'oro, betulla, pompelmo, e gli olii essenziali di Niaouli e Pino silvestre», precisa Domenica Gioè. Chi soffre di allergie respiratorie in primavera e in estate può avere un sollievo: «Grazie ai principi attivi del Ribes, che si può considerare un cortisone naturale e la rosa canina, che contiene vitamina C utile per chi soffre di asma allergico, perché può far respirare meglio», conclude Domenica Gioè.


S. I.

Caricamento commenti

Commenta la notizia