Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stop alla cessione del Cefop: a rischio 600 lavoratori

A bloccare l’operazione è stata l’Avvocatura dello Stato a cui la Regione ha chiesto un parere

PALERMO. Si blocca la cessione del Cefop al Cerf. O meglio, sulla carta la cessione è possibile. Ciò che non potrà andare in porto è il trasferimento dei finanziamenti che lo storico ente di formazione si era aggiudicato prima di essere messo in vendita. Si tratta di oltre 15 milioni.
A bloccare l’operazione è stata l’Avvocatura dello Stato a cui la Regione ha chiesto un parare prima di autorizzare il transito dei fondi dal vecchio ente all’acquirente. A questo punto la Regione ha comunicato ai sindacati che non darà il via libera all’operazione.
Il Cefop è uno degli enti più antichi e ricchi di personale nel panorama della formazione professionale. Vi lavorano oltre 600 persone, alcune delle quali erano state messe in cassa integrazione o trasferite al Ciapi di Priolo già durante la fase di ristrutturazione, affidata a tre commissari nominati dal governo nazionale.
Ora, lo stop alla vendita al Cerf, impedisce anche al personale di trovare la garanzia del mantenimento del posto. E quasi tutti, spinti dai sindacati, stanno rivolgendosi al Ciapi per lavorare nei progetti degli sportelli di orientamento al lavoro. Dove però ci sono già circa 300 esuberi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia