Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, torna la distinzione tra “pesanti” e “leggere"

ROMA. A partire da oggi torna la distinzione tra droghe pesanti e leggere, con pene più lievi per il piccolo spaccio e completa depenalizzazione per l'uso personale di stupefacenti. Entra infatti in vigore la legge sulle droghe e i farmaci off label, pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

Tra le novità importanti introdotte, quella che riguarda l'impiego dei farmaci per indicazioni terapeutiche diverse da quelle autorizzate, il cui percorso di approvazione e inserimento nella lista degli off label rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale sarà molto più semplice.

Insieme alla la distinzione tra droghe pesanti e leggere vengono rimodellate le tabelle degli stupefacenti, bocciate con sentenza della Corte Costituzionale insieme alla legge Fini-Giovanardi, che la nuova normativa va a sostituire.

Cinquecento le nuove sostanze aggiunte perchè classificate solo a partire dal 2006. La marijuana di origine sintetica viene inserita nella tabella I insieme a cocaina, eroina e anfetamine, quella di origine naturale benchè sempre più spesso con 'principio attivo arricchitò, invece in tabella II. Contestualmente viene ripristinata la disciplina sulle modalità di prescrizione, dispensazione e registrazione dei medicinali per la terapia del dolore. Per i detenuti tossicodipendenti è previsto l'accesso ai programmi di recupero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia